I sette pericoli della dieta chetogenica

Povero di carboidrati, è un regime alimentare in cui il corpo sfrutta principalmente i grassi per produrre energia. Un modello che comporta dei rischi di cui bisogna essere consapevoli
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Chetogenica ovvero “generatrice di chetoni”. I chetoni o acetoni sono sostanze incolori, volatili, dall’odore acido caratteristico: rappresentano lo scarto della produzione energetica e quando le concentrazioni di chetoni nel sangue sono eccessive, a causa delle cosiddette diete chetogeniche cioè poverissime di carboidrati, si ha una sorta di intossicazione, riconoscibile già nell’alito aspro.

La chetogenica, povera di carboidrati e ricca di grassi, è uno stato metabolico in cui il corpo, in assenza di carboidrati, sfrutta principalmente i grassi per produrre energia. Purtroppo questo modello di dieta comporta dei rischi di cui bisogna essere consapevoli. 

I ricercatori e medici del Johns Hopkins Medical Center osservarono come questi regimi alimentari estremi, nei pazienti con epilessia, contribuivano a ridurre disturbi come le convulsioni. Per questo, diete a bassissimo contenuto di carboidrati sono state utilizzate, fin dagli anni Venti del secolo scorso, proprio con questa finalità. Siccome al contempo si osservava un calo ponderale, cioè dimagrimento, a partire dagli anni Sessanta la dieta chetogenica purtroppo ha trovato un impiego anomalo nel trattamento (non salutista) dell’obesità e delle malattie metaboliche. Rispetto alla Dieta mediterranea, che raccomanda un apporto di carboidrati pari al 50-60% dell’energia quotidiana, di grassi pari a non più del 35% e di proteine pari al 10-12%, la dieta chetogenica utilizza i valori in quantità ribaltate.

Esistono diverse varianti della dieta chetogenica:

SKD – Standard Ketogenic Diet o standard è la più severa e consiste nell’ottenere circa il 75% delle calorie dai grassi, il 5% dai carboidrati e il 20% dalle proteine; 

MKD – Modified Ketogenic Diet o modificata è meno drastica della precedente: grassi e proteine coprono, rispettivamente, il 40% e il 30% del totale delle calorie quotidiane;

CKD – Cyclical Ketogenic Diet o ciclica, prevede un aumento dell’apporto della quota di carboidrati (tecnicamente si parla di “ricarica”) in modo ciclico, in genere 1-2 volte alla settimana;

TKD – Targeted Ketogenic Diet o mirata, si tratta di piano alimentare adattato a chi fa sport e consente di aggiungere carboidrati nei giorni dell’allenamento;

HPKD – High Protein Keto Diet o ad alto contenuto proteico, la quota proteica è pari al 30%, quella di grassi al 65%, i carboidrati sono ridotti, come nella dieta chetogenica classica, al 5%;

dieta cheto vegana o vegetariana con sostituzione dei cibi di origine animale con alimenti a base vegetale, come frutta a guscio, semi, frutta e verdura a basso contenuto di carboidrati, grassi sani e cibi fermentati.

Tutte però portano alla formazione e alla liberazione esagerata di corpi chetonici acidificanti il sangue.

Ecco 7 pericoli della dieta chetogenica:

1. Può portare all'influenza cheto

L'assunzione di carboidrati nella dieta chetogenica è in genere limitata a meno di 50 grammi al giorno, il che può essere uno shock per il corpo che quando esaurisce le sue riserve di carboidrati e passa all'uso di chetoni e grassi come carburante potrebbe manifestare sintomi simil-influenzali. Questi includono mal di testa, vertigini, affaticamento, nausea e costipazione, dovuti in parte alla disidratazione e agli squilibri dei minerali che si verificano quando il corpo si adatta alla chetosi.

2. Può stressare i reni

I cibi animali ad alto contenuto di grassi, come uova, carne e formaggio, sono alla base della dieta chetogenica perché non contengono carboidrati. Se si mangiano molti di questi alimenti, si potrebbe avere un rischio maggiore di calcoli renali. Questo perché un'elevata assunzione di alimenti di origine animale può far sì che il sangue e le urine diventino più acidi, con conseguente aumento dell'escrezione di calcio nelle urine. Alcuni studi suggeriscono anche che la dieta cheto riduce la quantità di citrato rilasciata nelle urine e siccome esso può legarsi al calcio e prevenire la formazione di calcoli renali, i suoi livelli ridotti possono anche aumentare il rischio di svilupparli. Inoltre, le persone con malattia renale cronica (CKD) dovrebbero evitare il cheto, poiché i reni indeboliti potrebbero non essere in grado di rimuovere l'accumulo di acido nel sangue che deriva da questi alimenti animali. Questo può portare a uno stato di acidosi, che può peggiorare la progressione della CKD.

3. Può causare problemi digestivi e cambiamenti nei batteri intestinali

Poiché la dieta cheto limita i carboidrati, può essere difficile soddisfare il fabbisogno giornaliero di fibre. Alcune delle fonti più ricche di fibre, come frutta ad alto contenuto di carboidrati, verdure ricche di amido, cereali integrali e fagioli, vengono eliminate dalla dieta perché forniscono troppi carboidrati. Di conseguenza, la dieta chetogenica può portare a disturbi digestivi e costipazione. Uno studio di 10 anni in bambini con epilessia sulla dieta chetogenica ha rilevato che il 65% ha riportato la stitichezza come un effetto collaterale comune. Inoltre, la fibra alimenta i batteri benefici nell’intestino e avere un intestino sano può aiutare a rafforzare l'immunità, migliorare la salute mentale e ridurre l'infiammazione. Una dieta a basso contenuto di carboidrati e priva di fibre, come il cheto, può influire negativamente sul microbiota. 

 4. Può portare a carenze nutrizionali

Poiché la dieta cheto limita diversi alimenti, in particolare frutta, cereali integrali e legumi ricchi di nutrienti, potrebbe non fornire le quantità raccomandate di vitamine e minerali. In particolare, alcuni studi suggeriscono che la dieta chetogenica non fornisce abbastanza calcio, vitamina D, magnesio e fosforo. Uno studio che ha valutato la composizione nutritiva delle diete comuni ha rivelato che modelli alimentari a bassissimo contenuto di carboidrati come la Dieta Atkins (che iniziò le diete ipeproteicheè simile al keto) forniscono quantità sufficienti solo per 12 delle 27 vitamine e minerali che il corpo ha bisogno di ottenere dal cibo. Nel tempo, questo può portare a carenza nutrizionali, in particolare, le linee guida per coloro che seguono una dieta chetogenica, molto ipocalorica per la perdita di peso, raccomandano l'integrazione con potassio, sodio, magnesio, calcio, acidi grassi omega-3, fibra di psillio e vitamine B, C ed E.

5. Può causare livelli di zucchero nel sangue pericolosamente bassi

È stato dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati, come la cheto, aiutano a gestire i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. In particolare, alcuni studi suggeriscono che il cheto può aiutare a ridurre i livelli di emoglobina A1c, una misura dei livelli medi di zucchero nel sangue. Tuttavia, gli individui con diabete di tipo 1 possono essere ad alto rischio di più episodi di ipoglicemia, che è caratterizzata da confusione, tremori, affaticamento e sudorazione. L'ipoglicemia può portare al coma e alla morte se non trattata. Uno studio su 11 adulti con diabete di tipo 1 che hanno seguito una dieta chetogenica per oltre 2 anni ha rilevato che il numero medio di eventi di ipoglicemia era vicino a 1 al giorno. Gli individui con diabete di tipo 1 in genere sperimentano un basso livello di zucchero nel sangue se assumono troppa insulina e non consumano abbastanza carboidrati. Pertanto, una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati può aumentare il rischio. In teoria, questo potrebbe accadere anche a persone con diabete di tipo2 (o Mellito) che assumono farmaci per l'insulina.

6. Può danneggiare la salute delle ossa

La dieta cheto è anche associata a problemi di salute delle ossa. Diversi studi sugli animali collegano la dieta cheto alla diminuzione della forza ossea, probabilmente a causa di perdite di densità minerale ossea, che possono verificarsi quando il corpo si adatta alla chetosi. In effetti, uno studio di 6 mesi su 29 bambini con epilessia che seguivano la dieta cheto ha scoperto che il 68% aveva un punteggio di densità minerale ossea inferiore dopo aver iniziato la dieta. Un altro studio su 30 camminatori d'élite ha determinato che coloro che hanno seguito la cheto per 3,5 settimane avevano livelli significativamente più alti di marcatori ematici per la disgregazione ossea, rispetto a coloro che seguivano una dieta più ricca di carboidrati.

7. Può aumentare il rischio di malattie croniche e morte prematura

L'effetto della dieta chetogenica sul rischio di malattie croniche, come malattie cardiache o cancro, è oggetto di accesi dibattiti e non del tutto compreso. Alcune prove suggeriscono che le diete ricche di grassi e povere di carboidrati che si concentrano su alimenti di origine animale possono portare a scarsi risultati di salute, mentre le diete che enfatizzano le fonti vegetali di grassi e proteine forniscono molti benefici. Uno studio osservazionale a lungo termine su oltre 130.000 adulti ha collegato le diete a basso contenuto di carboidrati a base animale a tassi più elevati di morte per malattie cardiache, cancro. D'altra parte, le diete a basso contenuto di carboidrati a base vegetale sono state associate a un più basso tasso di morte per malattie cardiache. Un altro studio su oltre 15.000 adulti ha riscontrato risultati simili, ma ha collegato sia le diete a basso che ad alto contenuto di carboidrati a un tasso di mortalità per tutte le cause maggiore rispetto alle diete a carboidrati moderati in cui i carboidrati costituivano il 50-55% delle calorie giornaliere totali.