Venti bollicine sotto i 25 euro con cui brindare a Natale

Venti bollicine sotto i 25 euro con cui brindare a Natale
La selezione de Il Gusto per alzare i calici durante le feste: ecco gli spumanti italiani (e non) che offrono un migliore rapporto qualità-prezzo. Un business, quello delle etichette made in Italy, che vale più di 600 milioni
8 minuti di lettura

Il Natale si avvicina e la voglia di bollicine si affaccia sulle tavole e nei salotti che scalpitano per essere arricchiti di addobbi e brindisi. Una febbre, quella da bollicine, che percorre tutto il Paese, le famiglie, ma anche i giovani che sempre di più si lasciano conquistare da un prodotto che piace perché sinonimo di gioia e spensieratezza. Basti dire che durante le festività, secondo le previsioni dell'osservatorio Ovse (Osservatorio economico vini e spumanti), nel nostro Paese verranno stappati quasi 70 milioni di bottiglie made in Italy, con una spesa di 610-620 milioni di euro. Ma cosa scegliere? Enoteche e supermercati traboccano di etichette, per non parlare della varietà pressoché infinita che offre l'e-commerce con gli shop delle cantine e con le piattaforme specializzate, ormai in grado - salvo ritardi dell’ultima ora - di recapitarci a casa le bottiglie del cuore in pochi giorni. Orientarsi nella selezione non è facile, soprattutto se si desidera provare qualche novità del mercato italiano e non solo. I viticoltori del Belpaese offrono una scelta ampissima di spumanti sia metodo classico (quello dello champagne e del Franciacorta, con rifermentazione in bottiglia) sia Martinotti (quello del prosecco, con rifermentazione in autoclave di acciaio) ma per chi volesse allargare i confini, il consiglio è di esplorare l'offerta delle vicine Francia e Spagna che non deludono.

Nella terra dei cugini d'Oltralpe bolle non è solo sinonimo di blasonati champagne: i cosiddetti crémant, vini metodo classico, non champagne, spopolano per due semplici motivi: si presentano con una veste di alta qualità e, se si cerca con occhio attento, si trovano ottime proposte a prezzi contenuti. Lo stesso discorso vale per i Cava spagnoli (tipologia di vino prodotta già dal 1872), sempre più sulla cresta dell'onda del mercato dei consumi.

Quanto al nostro Paese, be' c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Non c'è cantina che non abbia mai pensato di mettersi alla prova con uno spumante, e moltissime tenute hanno assecondato questa idea inserendo in catalogo la propria etichetta "effervescente". Se si parla di dolci natalizi, non si possono non citare i moscati (dalla Spinetta fino a Saracco per andare sul sicuro), ma gli abbinamenti sono infiniti e riguardano tutto il pasto, a partire dagli aperitivi. La qualità degli spumanti nostrani è mediamente alta, tutto sta a scovare le etichette giuste, ovvero quelle che offrono un interessante rapporto qualità prezzo unito all'originalità del progetto che non guasta mai nella scelta della bottiglia per il brindisi. Ecco allora una piccola guida  - non una classifica - che ilgusto.it ha realizzato assaggiando sul campo sia spumanti metodo classico sia charmat italiani, con uno sguardo anche all'Europa, con l'obiettivo di offrire al lettore una possibilità per orientarsi nel magico mercato del perlage. Si tratta di bottiglie che si trovano facilmente nei negozi tradizionali (molte delle seguenti etichette si possono acquistare da Eataly, nelle enoteche e nei supermercati che offrono cantine ben selezionate) on line, o negli shop delle singole aziende (dove a volte è richiesto un ordine che comprenda un numero minimo di bottiglie) sia sulle piattaforme specializzate (come Tannico, Xtrawine, Vivino, Bernabei e così via). 

 

 

METODO CLASSICO

 Perlugo Dosaggio Zero, Pievalta

Perlugo
Perlugo 

Il Verdicchio sta vivendo una rinascita. E in questa bottiglia mette alla prova la sua versatilità. Perlugo di Pievalta – siamo a Maiolati Spontini, Ancona - è un metodo classico marchigiano dove l’uva a bacca bianca tipica del territorio mette alla prova la sua forte personalità. Profumi di erbe aromatiche, elicriso e mallo di mandorla per un gusto sapido e persistente in un dosaggio zero che è un omaggio alla Barone Pizzini. La nota azienda vinicola franciacortina nel 2002 ha scelto di investire nel territorio delle Marche. 

Prezzo € 14,90

 

Piemonte Doc Spumante Linea Terra Produttori in Clavesana 

Piemonte Spumante Brut Clavesana Altalanga Docg
Piemonte Spumante Brut Clavesana Altalanga Docg 

Il Piemonte Doc Spumante della linea Terra di Clavesana è una bollicina ricavata da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate nelle province di Cuneo, Alessandria e Asti. Per la vinificazione viene utilizzato il metodo classico con affinamento sui lieviti superiore ai 20 mesi. I vigneti si trovano oltre i 250 metri sul mare, su terreni calcareo-sabbiosi. Al naso, ricco con sentori di lievito e crosta di pane. In bocca pieno ed equilibrato con un gradevole finale acidulo e persistente. Eclettico nell’abbinamento, si presta ad antipasti, primi sostanziosi come gnocchetti, risotti, pesce e carni delicate. Dei produttori in Clavesana da segnalare anche lo spumante della Linea Mito Alta Langa Docg. 

Prezzo: 16.50 euro

 

 

 

Cuveé Voyage Metodo Classico Brut Frescobaldi

Cuvée Voyage Metodo Classico Brut
Cuvée Voyage Metodo Classico Brut 

È il nuovo metodo classico toscano firmato Frescobaldi formato da uve che nascono nell'area pedemontana a nord est di Firenze. Siamo a Pomino e le zone limitrofe, fino ad arrivare al Mugello: qui altitudini, escursioni termiche e composizioni del suolo regalano freschezza, sapidità ed eleganza, in questo delicato blend di Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, affinato sui lieviti per 24 mesi. Dedicato al viaggio che l’antenata dei Frescobaldi, Leonia, fece dalla Francia alla Toscana nel 1855: fu lei a individuare a Pomino una zona estremamente vocata per la coltivazione dello Chardonnay e del Pinot Noir. Nel 2021 Frescobaldi rende omaggio a quel viaggio con il nuovo metodo classico fine e lieve.

Prezzo: 18 euro

 
Pas Dosè Contratto

Pas Dosé Contratto
Pas Dosé Contratto 

Il Pas Dosé è l'omaggio di Contratto al suo primo spumante millesimato prodotto in Italia nel 1919. La cantina è il gioiello di Giorgio Rivetti (La Spinetta) che l'ha acquisita nel 2011). Dalla personalità elegante, gentile e nel contempo decisa, lo spumante colpisce per la sua freschezza preceduta da un bouquet croccante di agrumi, frutta secca, ricordi minerali e note di pasticceria. Perfetto con acciughe al verde e vitello tonnato, si cimenta con slancio anche con primi piatti tipici della tradizione piemontese. 

Prezzo: 20,50 euro

 

KK Spumante Dosaggio Zero rosè, Kante

Kante KK Spumante Dosaggio Zero
Kante KK Spumante Dosaggio Zero 

Una delle migliori espressioni del Friuli Venezia Giulia, in particolare del Carso, un territorio aspro nell’estremo nord-est d’Italia, segnato da una roccia dura su cui vignaioli caparbi come Edi Kante hanno saputo impiantare vigneti da cui trarre vini ormai noti in tutto il mondo. 100% Pinot Nero, morbido e fresco al tempo stesso, bella persistenza. Da provare con piatti dal sapore delicato di pesce. 

Prezzo: 22,90 euro

 

 

 

Alta Langa Blanc de Blanc Extra Brut, Fontanafredda

Blanc de Blancs Fontanafredda Altalanga Docg
Blanc de Blancs Fontanafredda Altalanga Docg 

Da uve coltivate tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare, altitudine che fa maturare i grappoli con lentezza, rendendoli particolari nel varietale. Questo Alta Langa Extra Brut Doc di Fontanafredda riposa sui lieviti per tre anni. Ricco e complesso, tanto al naso quanto al palato. Perfetto come aperitivo, ma anche con piatti più complessi.

Prezzo 23,90 euro

 

Franciacorta Brut, SoloUva

 Solo Uva Franciacorta Brut Docg
 Solo Uva Franciacorta Brut Docg 

L’azienda è del giovane Andrea Rudelli con solamente 1,5 ettari vitati e 10.000 bottiglie prodotte ogni anno. Il nome dell’azienda è legato alla tecnica di produzione: in nessuna fase, né per la presa di spuma né per la liquor de expedition, vengono aggiunti zuccheri. Dal color giallo paglierino con perlage fine, al palato il gusto è avvolgente ed equilibrato, al naso nuances di frutta a polpa gialla. Franciacorta Docg Brut "Solouva" dell’azienda agricola Solouva è ideale in abbinamento ad antipasti e primi di verdure. Ottimo anche come aperitivo. 

Prezzo: 23,90 euro

 

 

Brut Trento Doc, Balter 

Balter Brut Trento Doc 
Balter Brut Trento Doc  

Si va a tutto pasto con il Trento Doc Brut di Balter, raffinato e godibile metodo classico, 100% Chardonnay, realizzato con uve provenienti dalle migliori parcelle della tenuta, fondata nel 1872. Riposa non meno di 30 mesi sui lieviti ed è perfetto dall’aperitivo al dolce, passando per piatti di mare come il baccalà in saor o di terra come il vitello tonnato. L’ampio ventaglio aromatico e il fine perlage sono preludio di un naso a base di note di pasticceria e lieviti, scorza di pompelmo e fiori di campo. Il palato è minerale, fresco e teso: mandorle, cedro e nocciole tostate. A tutto pasto. 

Prezzo: 22,90 euro

 

 

METODO MARTINOTTI

Manzoni Rosa Millesimato Extra Dry, Ca' di Rajo

Manzoni Rosa Spumante Millesimato Extra Dry Ca' di Rajo
Manzoni Rosa Spumante Millesimato Extra Dry Ca' di Rajo 

Un rosato derivato da uno dei vitigni più rari al mondo: il Manzoni rosa. Lo propone la cantina trevigiana Ca’ di Rajo. Il Manzoni Rosa è un autoctono quasi introvabile, la cantina di San Polo di Piave (TV) lo coltiva a bellussera, il metodo di allevamento della vite basato su un sistema a raggi messo a punto, alla fine dell’800, dai fratelli Bellussi.  La varietà nacque infatti grazie alle sperimentazioni del professor Manzoni, genetista, che tentò un miglioramento genetico della vite. Si tratta di un incrocio tra Traminer e Trebbiano.  Delicato, con note al naso di frutti di bosco, agrumi e rosa passita, questo extra dry millesimato in bocca è sapido, asciutto e vellutato. Per un aperitivo originale. 

Prezzo online: 8,90 euro

 

Il Vino dei Poeti Prosecco Doc, Bottega

Il Vino dei Poeti Prosecco Doc Bottega
Il Vino dei Poeti Prosecco Doc Bottega 

Una seta al palato, al naso spiccati sentori di mela, pesca bianca e agrumi, ma anche floreali quali acacia e glicine. Il Vino dei Poeti è una delle interpretazioni di Bottega del prosecco, la bolla italiana, metodo charmat (rifermentato in autoclave), più noto e venduto al mondo. Fresco, morbido ed equilibrato, è l’ideale come aperitivo. Raffinato e piacevole anche in versione rosé (9.50 euro). Da segnalare il packaging elegante e curatissimo.

Prezzo: 9 euro

 

 

Cuvée di Boj Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Valdo 

 Cuvée di Boj Valdo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg
 Cuvée di Boj Valdo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 

È una delle etichette più amate di Valdo, azienda leader del Prosecco Superiore Docg. Cuvée di Boj, che ha di recente ricevuto la medaglia d’oro al concorso Champagne&Sparkling Wine Championship, nasce nella Valle dei Buoi, are della Valdobbiadene molto vocata. Bouquet fiorito e con intensi sentori di pera e mela Golden. 100% Glera, raffinato al palato. Da sperimentare con ogni portata.

Prezzo: 12.50 euro

 

 

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Cuvée del Fondatore, Ca’ di Rajo

Ca' di Rajo Cuvée del Fondatore Prosecco Superiore Docg
Ca' di Rajo Cuvée del Fondatore Prosecco Superiore Docg 

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg è uno dei fiori all’occhiello della produzione Ca’ di Rajo e comprende la versione Extra Dry e Brut.  Le uve sono coltivate a 300 metri sul mare sulle colline patrimonio Unesco, e dalla potatura alla vendemmia, tutto viene fatto a mano, lungo i ripidi pendii nell’area di Valdobbiadene e in particolare nella frazione di Guia. Dà il meglio con aperitivi e dolci.

Prezzo: 12-13 euro 

 

Conegliano Valdobbiadene Docg Extra Dry Millesimato, Serafini&Vidotto

Conegliano Valdobbiadene Docg Extra Dry Millesimato, Serafini & Vidotto
Conegliano Valdobbiadene Docg Extra Dry Millesimato, Serafini & Vidotto 

Un gruppo, quello di Serafini & Vidotto, collaudato dal 1985, e un vino schietto uguale a se stesso che si esprime con passione e coerenza. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha perlage fine e persistente. Al naso ha un profumo di mela e frutta bianca. Al palato è cremoso, amabile, giustamente acido, gradevolmente fruttato. Accompagna con soavità primi piatti di pesce o verdure. 

Prezzo: 13,90 euro

 

 

 

Rive di San Pietro Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Vald’Oca 

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Rive S.Pietro Vald'oca

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Rive S.Pietro Vald'oca

 

Siamo tra le etichette top di gamma Val D’Oca. I grappoli di Glera delle Rive di San Pietro Vald’Oca maturano nelle colline di San Pietro di Barbozza, vengono raccolti a mano e poi lavorati con l’obiettivo di tenere molto alta la qualità. Il risultato è un prosecco raffinato, luminoso, dal perlage fitto e persistente. Al naso prevalgono le note floreali, al gusto si rivela delicato, asciutto armonico. Si abbina con versatilità ad antipasti e primi piatti, ma si presta anche a semplici brindisi.

Prezzo: 12 euro

 

 

Gold Prosecco Doc, Bottega 

Gold Prosecco Doc
Gold Prosecco Doc 

Inconfondibile tratto di Sandro Bottega Brillante nella bottiglia Gold che dà il nome anche a questo prosecco dal perlage fine e persistente e dalle sfumature caleidoscopiche. L’uva Glera cresce sulle colline in prossimità alle Prealpi Venete. Al naso note fruttate di mela verde, pera, agrumi e di fiori bianchi glicine e mughetto, con un finale di salvia. In bocca morbido, fresco e armonico. Perfetto da solo per brindare, ma la sua struttura permette di osare con piatti elaborati. 

Prezzo: circa 24 euro

 

UNO SGUARDO ALL'ESTERO

Metodo classico

Spumante brut Cava Palau Gazo - Spagna

Cava Palau Gazo Brut
Cava Palau Gazo Brut 

Spumante spagnolo metodo classico di alta qualità Cava dalla storia musicale… Siamo a Penedes, nel sud-ovest di Barcellona: qui spicca la cantina Mont Marcal Vinicola, fondata nel 1975 dal Manuel Sancho, che ha deciso di dedicarsi al vino dopo una bella carriera nella musica. Oggi il musicista vignaiolo gestisce con le figlie circa 40 ettari in conversione alla coltivazione biologica vitati a Macabeo Parellada Xarel-lo. Fine equilibrato, bella freschezza, carattere. Ottimo rapporto qualità prezzo. Tartine e tapas sono l'abbinamento perfetto.
Prezzo: 12 euro

 

Blanquette de Limoux Carte Noir Brut Aoc, Vergnes  – Francia

Vergnes Blanquette de Limoux Carte Noir Brut
Vergnes Blanquette de Limoux Carte Noir Brut 

Chi la vende ama dire ai suoi clienti che “questa bottiglia è bella come una di champagne, buona come un Metodo Classico e costa quanto un Prosecco”. Una provocazione che ha lo scopo di evidenziare quanto conveniente possa essere provare questa blanquette, visto il rapporto qualità prezzo. Siamo a Chateau Martillones, nella regione francese di Limoux, all'interno della Languedoc-Roussillon, nel sud della Francia: i vini di Maison Vergnes Carte Noire sono raffinati, delicati e hanno prezzi interessanti. Le uve coltivate sono Chardonnay, Pinot nero e Mauzac, ama anche Viognier. La Blanquette de Limoux Carte Noir Brut è per il 90% a base di Mauzac, il resto Chardonnay e Chenin. Il bouquet offre sentori di pesca bianca e fiori; in bocca è fresco e persistente. Da provare. 

Prezzo: 12 euro

 

Crémant D’Alsace Brut “Perle Rosé”,  Arthur Metz- Francia

Crémant D’Alsace Brut Perlè Noir Rosé, Arthur Metz
Crémant D’Alsace Brut Perlè Noir Rosé, Arthur Metz 

Il “Perlè Rosé” Brut di Arthur Metz è un Crémant D’Alsace di grande eleganza e versatilità che nasce da uve 100% Pinot Nero: lo produce la cantina francese Arthur Metz, dal 1904 a Marlenheim, nel nord dell’Alsazia. Colore rosa pesca brillante, al naso esprime con grande finezza gli stessi piccoli frutti rossi che ritroviamo in bocca. Fresco e cremoso, è equilibrato e mediamente persistente, finale agrumato con sfumature speziate. La sua finezza lo rende un metodo classico di grande bevibilità, ad un prezzo contenuto. Ideale come aperitivo ma anche per brindare con un dessert. 

Prezzo: 15 euro  

 

 

Caves de Marsigny Crémant de Bourgogne Blanc de Noirs Brut - Francia

Caves de Marsigny Crémant de Bourgogne
Caves de Marsigny Crémant de Bourgogne 

A Bailly villaggio di Borgogna, patria dell’Aoc crémant de Bourgogne, nel 1972 viene fondata l'omonima azienda, Caves de Bailly, in una terra dove da sempre si pratica la viticoltura. L'azienda si trova in una cava e i suoi vini si caratterizzano per la mineralità. Il Blanc de Noirs Brut, Pinot Noir al 90%, offre note agrumate e sentori di lievito, un vino delicato e soffice al palato. Con i dolci di Natale a merenda o a fine pasto è l'ideale, ma anche con antipasti a base di pesce. 
Prezzo: 15 euro

 

Chartron et Trébuchet Cremant de Bourgogne Pinot Noir Brut Rosé -  Francia

Chartron et Trebuchet Crémant de Bourgogne Pinot Noir Brut
Chartron et Trebuchet Crémant de Bourgogne Pinot Noir Brut 

Chartron et Trébuchet (che da parte realtà vinicola proprietà del Domaine di Jean René Chartron e di Louis Trébuchet che fa parte del gruppo Les Grands Chais de France – Famille Helfrich) è sinonimo di grandi vini della Borgogna. Definizione che ingloba anche il Crémant de Bourgogne Pinot Noir Brut Rosè di Chartron et Trebuchet, 100% Pinot Nero. Un metodo classico brut raffinato, dal perlage fine e persistente. Note di agrumi e bacche rosse si fondono in un bouquet ricco e delicato. Le uve base di questo Crémant de Bourgogne provengono dalla Côtes e Hautes Côtes de Beaune et Nuits, nonché dalla Côte Chalonnaise. Con tartine di mare e stuzzichini si esalta a vicenda, ma si può degustare anche solo o con primi, secondi semplici e dolci. Da provare, sempre di Chartron et Trébuchet, anche il Crémant de Chardonnay Brut.

Prezzo: 16-18 euro