CORRENS (PROVENZA). All'esterno sembra una cantina come tante, con un cancello di accesso semplice, fra i pini marittimi tipici del paesaggio mediterraneo. La strada è lunga, verde e dolcemente tortuosa quando all'improvviso si apre e appare una cantina. Con la scritta incisa nella pietra con discrezione: Miraval. Siamo andati in quella terra magica, che attira appassionati, amanti della campagna, divi in cerca di relax e riservatezza, nell'atmosfera raffinata, stilosa e piena di luce del Sud della Francia. E abbiamo fatto tappa da Miraval. Nessuno - non conoscendo la tenuta - sospetterebbe che all'interno si aprono 500 ettari, di cui 50 di rigoglioso vigneto, che fruttano milioni di bottiglie, con un resort con 35 stanze per pochi eletti. E poi centro benessere con idromassaggio, piscina coperta, palestra e persino una sala da incisione che è stata usata niente meno che dai Pink Floyd e anche da Sting. All’esterno laghetti, piscine, fontane, il tutto fra vini, uliveti e costruzioni in pietra stile villaggio. Chateau Miraval è stata comprata nel 2008 da Brad Pitt e Angelina Jolie, secondo i giornali francesi è stata pagata 55 milioni di euro. I due ci hanno visto lungo: un angolo di paradiso in una Provenza verde e discreta. Un'azienda in cui il vino è tutt'altro che accessorio: nel giro di una decina di anni la tenuta è divenutata un colosso e un’icona dei rosé provenzali. Ora questo gioiello di natura e grandi affari è il pomo della discordia fra le due super star. E pensare che appena nel 2014 era stato il loro nido d'amore.
Questa volta proprio il vino ha fatti litigare l'ex coppia più bella del mondo: Pitt accusa l'ex moglie di aver venduto senza il suo consenso le sue quote al miliardario russo Yuri Shefler. Difficile resistere al fascino di un luogo senza tempo regnano la pace e il silenzio, dove il sapore e il profumo del vino si avvicinano a quello dei fiori di campo, glicine, violetta, con le piccole spezie che solleticano la fantasia. Vin i delicati, dai nomi accattivanti: il palato è accarezzato da una seta elegante mentre i calici raffinati sfilano in party a bordo piscina o nelle secrete stanze dello chateau. Un vino che è diventato uno status symbol. E non stupisce allora che quella porzione magica di Provenza detta verde per la ricchezza del paesaggio, intorno al borgo di Chateauvert, sia diventata la mecca dei vini dei vip. Per arrivare alla splendida tenuta Miraval, si passa davanti alle altrettante super segrete cantine di George Lucas e di George Clooney, in uno spicchio di Francia riservato quanto seducente.
Pitt intorno alla tenuta è riuscito a costruire un castello di bellezza e ricchezza, senza peraltro rinunciare all'impegno umanitario: una barrique del suo vino già nel 2013 era stata venduta per 10.000 euro per sostenere un’associazione congolese di beneficenza. L'attore si è attorniato di uno staff di altissimo livello che ha fatto crescere la qualità e il business dell'azienda, lievitata anche in volumi. Grazie all'impegno del divo di Fight Club l'azienda è diventata un luogo di produzione di vini di successo, in particolare il Miraval Rosé, vino dei vip di Hollywood e non solo. Una bottiglia che, fra marketing e gusto, è diventata iconica e ha contribuito al successo inarrestabile dei rosè nel mondo. E in particolare i vini di Miraval riscuotono un successo planetario - complice il brand fortissimo legato alla star - e ricevono premi e alti punteggi dalla critica.
E allora si capisce il perchè la star si sia tanto scaldata contro l'ex moglie per questa vicenda. Infatti proprio il vigneto di Chateau Miraval, dove i due si pronunciarono il fatidico sì, (lei con un abito mozzafiato, firmato Atelier Versace, in cui c'erano ricamati i disegni di tutti i figli) è diventato il centro di una nuovo litigio fra i due, sempre a colpid ia vvvocati, cause e tribunali. Al centro della discordia tra le due superstar alcune quote della proprietà provenzale: l'attore ha contestato all'ex moglie la vendita delle sue azioni della loro tenuta vinicola, azioni che secondo accordi dovevano restare "congelate". L'ex marito l'ha denunciata sostenendo che entrambi avevano "accettato di non vendere mai i rispettivi interessi nella tenuta Miraval senza il consenso l'uno dell'altro". Ma l'attrice non avrebbe rispettato l'accordo vendendo appunto le sue quote al miliardario russo Yuri Shefler. A far inalberare Brad Pitt soprattutto il fatto che negli anni sarebbe stato solo lui a investire denaro e risorse nel progetto. Per questo ha chiesto che sia un tribunale ad esperimersi: il suo scopo è annullare la vendita.
.
La storia tra due degli attori più pagati e affascinanti di Hollywood ha fatto sognare milioni di fan. Ma da quando si sono lasciati (il divorzio è diventato definitivo nel 2019) Brad Pitt e Angelina Jolie non hanno mai smesso di litigare anche sull'affidamento dei sei figli, a suon di avvocati e casi giudiziari. E pensare che il vino dovrebbe essere convivialità, condivisione, complicità...