In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio

Mozzarella di Bufala Campana Dop: la campagna social per conquistare i Millennials

Mozzarella di Bufala Campana Dop: la campagna social per conquistare i Millennials
Cibus, la denominazione cresce dopo la pandemia: rltre il 7% in più dell'anno precedente e il 22% rispetto a cinque anni prima. Ora nuove sfide
2 minuti di lettura

Le crisi possono tramutarsi in grandissime opportunità, un po' sta fato, ma soprattutto alla bravura. Di fare dei propri punti di forza dei trampolini di lancio. È quello che hanno fatto molte aziende dell'agroalimentare italiano, trainandosi di fatto da sole al di fuori dalla crisi. Come la Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotto che è brand e viceversa, che ha confermato il suo trend di crescita anche nel 2021, superando i 54 milioni di kg di produzione certificata. Oltre il 7% in più dell'anno precedente e il 22% rispetto a cinque anni prima. 

 

Un trend positivo all'interno di un mercato nazionale in ripresa, ma per niente scontato, fondato in particolar modo sull'export che, come ha raccontato Nosmisma nello studio presentato al Cibus di Parma in occasione del lancio della nuova campagna di comunicazione (in partnership con il gruppo McCann Worldgroup Italy) del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, rappresenta il 35% delle vendite e si concentra in particolar modo nei mercati di Francia, UK e Germania. “Lo studio Nomisma ha messo in luce un consolidamento delle vendite sia nella GDO italiana che rappresenta il primo canale di acquisto della Mozzarella di Bufala Campana Dop che l’export in nuovi mercati di sbocco come gli Emirati Arabi Uniti che, sul traino dell’Expo di Dubai, hanno rappresentato una nuova opportunità commerciale per il 28% dei caseifici, su cui continuare ad investire nei prossimi anni” ha spiegato, chiarendo alcuni punti, Denis Pantini, Responsabile Agroalimentare di Nomisma.

 

Consolidate le basi ora è il momento di aggredire nuovi mercati. E il principale è quello dei Millenial, cuore delle famiglie italiane (nuclei storici o nuovi) e vero potere decisionale. “La sfida ora è riuscire a conquistare i consumatori più giovani - dice con decisione Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio, andando a spiegare la nuova campagna -  differenziare sul mercato lattiero-caseario posizionandoci sempre più come prodotto di eccellenza e valorizzare i suoi elementi di unicità, creando informazione e consapevolezza". La stessa che cercano i millennials e da cui si fanno guidare. "Sono circa 11 milioni nel nostro Paese - aggiunge Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio -  rappresentano il 37% dei nostri consumatori, sono attenti ai temi della sostenibilità e della tracciabilità della filiera. Per questi consumatori il marchio Dop diventa un driver di scelta fondamentale”. 

 

Tracciabilità e qualità quindi, ma anche identità come pilastro su cui costruire l'immagine del futuro. "La mozzarella di bufala campana Dop è un prodotto di eccellenza del nostro territorio. Da cibo popolare, legato alla veracità campana, arriva a essere protagonista di momenti iconici della cultura italiana" spiega Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy. "Per questo esploreremo il concetto di “Grandiosa Semplicità” come leit motiv della campagna di comunicazione" puntanto a stabilire un rapporto forte con la propria community di riferimento. "Fondamentale - ha concluso così il direttore Saccani la presentazione - passare dal concetto di commodity a quello di eccellenza del Made in Italy".