Be’, forse non sarà un paese di fiaba, non resterete completamente a bocca aperta ma certo Sommariva del Bosco, “la porta del Roero”, ingresso ad una delle zone vinicole più importanti e ghiotte del nostro Paese, il suo fascino ce l’ha: un castello plurisecolare che qualche volta si apre anche al pubblico (ultima occasione la grandiosa Festa dei Mieli che ha portato a Sommariva del Bosco migliaia di visitatori), un centro storico con dei begli angoli, come le case che ospitano l’accoppiata che vi raccontiamo oggi.
Accoppiata: sì, perché una stessa famiglia manda avanti due strutture collegate che potranno farvi comodo se venite da queste parti a fare spese agricole od una scampagnata panoramica. Nel centrale vicolo Magenta c’è Al Calar della Sera, un delizioso appartato semplice ma accurato b&b, un silenzioso angolo accogliente con una dozzina di camere di diversa tipologia collocate in una intatta antica cascina.

Pochi passi, sempre nel cuore della cittadina, ed eccovi un altro nome “poetico” (con un pizzico di modernità) che è il ristorante nostra meta: PDF non è il suffisso degli allegati che state inviando via email ma sono le iniziali del ristorante-pizzeria ”Al Paese Di Fiaba” che poi sarebbe questa stessa Sommariva del Bosco, detta anche, appunto, “la Porta del Roero”.
Il grazioso e significativo sito di questo locale annuncia i menu degustazione ( 25 e 30 euro), il prezzo della “merenda sinoira” (13 euro), quello dell’aperitivo e che oltre al ristorante si fa anche servizio di pizzeria. Alla carta spenderete attorno ai 40 euro per una cucina buona, semplice, accurata e che giustamente punta pressoché tutto sui piatti ma soprattutto sugli ingredienti del territorio, a cominciare dalla salsiccia di Bra (voi sapete: è quella di carne bovina) accompagnata da sontuosi funghi porcini messi via sott’olio in casa e poi peperoni con squisito “bagnetto” (la salsa) verde, le acciughe, la giardiniera fatta in casa.

Da provare gli gnocchi di patate viola serviti con l’accompagnamento del burro fuso. Al secondo, lo squisito brasato e il fritto, in coppia: cremini dolci e funghi porcini croccanti in fette belle spesse. Tra i dolci casalinghi, la torta di nocciole con lo zabaglione.
Sommariva del Bosco (Cuneo)
via Vittorio Emanuele 58
PDF- AL PAESE DI FIABA
Tel.347.1529734
Aperto solo la sera. Chiuso lunedì e martedi
VOTO ALLA CUCINA: 14/20