In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio

Tutti i dubbi sui benefici portati dall'inulina

Tutti i dubbi sui benefici portati dall'inulina
Presente in numerose verdure, incide sul microbiota intestinale: fin qui è stata considerata un toccasana per la salute, ma da nuovi studi emerge che, come ogni nutriente, non è la panacea
2 minuti di lettura

L’inulina è un polimero glucidico, con peso molecolare minore dell’amido, poco solubile in acqua. Grazie all’enzima inulasi, l’idrolisi produce fruttosio. È naturalmente presente in numerose verdure come ad esempio la cicoria, incide sul microbiota intestinale. È presente come fibra alimentare in molti integratori.

 

È nota per avere determinate proprietà antinfiammatorie, ma sembra non avere solo aspetti positivi. Si è visto, infatti, che può anche promuovere un tipo di infiammazione correlata all'allergia nei polmoni e nell'intestino e in altre parti del corpo, secondo uno studio preclinico condotto da ricercatori del Friedman Center for Nutrition and Inflammation e del Jill Roberts Institute for Inflammatory Bowel Disease presso la Weill Cornell Medicine e del Boyce Thompson Institute nel campus di Cornell a Ithaca.

 

Lo studio, pubblicato il 2 novembre su Nature, ha scoperto che la fibra di inulina nella dieta altera il metabolismo di alcuni batteri intestinali, che a sua volta innesca quella che gli scienziati chiamano infiammazione di tipo 2 nell'intestino e nei polmoni. Si pensa che questo tipo di infiammazione si sia evoluto nei mammiferi, paradossalmente, per difendersi dalle infezioni da vermi parassiti ("elminti") e prende parte anche alla normale guarigione delle ferite. Tuttavia, tale attivazione che sembra illogica pare sia alla base di allergie che causano asma e altre malattie flogistiche.

L'inulina è una fibra contenuta in frutta e verdura di ordinaria presenza nella nostra dieta quotidiana, come carciofi, asparagi, aglio, cipolla, porri, topinambur, avocado, banane e cicoria. Molte volte lo troviamo concentrato negli integratori alimentari ricchi di fibre, comunemente disponibili. L'inulina è un prebiotico naturale  che generalmente  aiuta l'equilibrio dell'intestino, nutrendo il microbiota intestinale. Le dosi di assunzione consigliate sono nell'ordine dei 5-10 grammi di inulina al giorno, oggi disponibile sul mercato sotto forma di polvere, tavolette o cibi funzionali. Arrivando nell'intestino senza essere digerita, l'inulina viene utilizzata dai batteri della flora intestinale che la fermentano per ricavarne nutrimento. Attraverso questo meccanismo l'inulina favorisce la crescita di batteri intestinali alleati della salute; l'inulina promuove, per esempio, la buona funzionalità intestinale. Aiuta, inoltre, a ridurre la quantità di colesterolo presente negli alimenti. L'assunzione di inulina viene proposta in caso di concentrazioni eccessive di grassi nel sangue, in particolare di colesterolo e di trigliceridi. Inoltre viene proposta per favorire la perdita di peso e contro la costipazione. L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha però respinto i claim nutrizionali secondo cui l'inulina promuoverebbe il benessere della flora intestinale, agirebbe come prebiotico e promuoverebbe la salute digestiva e il benessere e la regolarità gastrointestinale per mancanza di prove scientifiche sufficienti a giustificarli.

 

Per lo stesso motivo l'Efsa ha respinto anche i claim secondo cui l'inulina estratta dalla cicoria aiuterebbe a regolare il colesterolo nel sangue e il senso di sazietà e quelli secondo cui l'inulina supporterebbe le naturali difese dell'organismo e migliorerebbe l'assorbimento del calcio. Precedenti studi hanno scoperto che l'inulina aumenta le popolazioni di specie batteriche intestinali benefiche che a loro volta aumentano i livelli di cellule immunitarie antinfiammatorie chiamate cellule T regolatorie (Treg). In questo nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti dell'inulina in modo più completo. Hanno somministrato ai topi una dieta ricca di fibre a base di inulina per due settimane, quindi hanno analizzato le molte differenze tra questi topi e quelli che erano stati alimentati con una dieta carente di inulina. Una delle principali differenze era che la dieta a base di inulina, mentre aumentava le cellule Treg, induceva anche livelli notevolmente più elevati di globuli bianchi chiamati eosinofili nell'intestino e nei polmoni. Un livello elevato di eosinofili è un classico segno di infiammazione di tipo 2 ed è tipicamente osservato nel contesto di allergie stagionali e asma. Alla fine i ricercatori hanno scoperto che la risposta dei globuli bianchi sotto forma di eosinofili era mediata da cellule immunitarie dette acidi biliari, i cui livelli erano elevati per la crescita indotta dall’inulina di batteri, i Bacteroidetes, che si trovano sia nei topi che nell'uomo e che hanno un enzima che metabolizza gli acidi biliari. Proprio questo fenomeno ha indotto i ricercatori a riconoscere l’inulina come fattore salutista, ma come ogni nutriente non è la panacea.