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Le mele sposano l'alta cucina con Niederkofler e altri chef

Lo scenario affascinante dove crescono le mele Marlene
Lo scenario affascinante dove crescono le mele Marlene 
L'incontro con i prodotti Marlene: dalla cheviche di montagna di Norbert, dove la trota di lago incontra la Fuji, alla filosofia antispreco del giovane norvegese Jimmy Øien che unisce la pelle di pesce soffiata alla Golden Delicious 
2 minuti di lettura

Le mele Marlene® sposano l’alta cucina internazionale. “Un progetto nato a tavola ragionando sul fatto che la mela è parte della cultura gastronomica locale in ogni parte del mondo e che noi, con le nostre cinque varietà di aromi, consistenza, e sapori possiamo contribuire ad aprire una nuova via per parlare e raccontare il nostro universo della mela e di condividerlo, attraverso una guida-ricettario con i consumatori e il trade”, spiega Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG. Il consorzio, così, ha iniziato a lavorare con Norbert Niederkofler che ha coinvolto nel progetto altri quattro chef internazionali provenienti da Spagna, Belgio, Marocco e Norvegia, e con loro ha creato “25 ricette che esprimono tutto il potenziale delle diverse varietà di mele Marlene® presente in oltre 25 Paesi”, prosegue Tauber.

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Le ricette sono state raccolte e illustrate nei nuovi folder Marlene®, uno per ognuna delle varietà: Royal Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Fuji e Red Delicious. “Con la ruota degli aromi – prosegue il manager – abbiamo suddiviso le proprietà delle mele in tre categorie: struttura, aroma e sapore”. Nella struttura “rientrano caratteristiche come croccantezza, succosità e finezza della polpa, il sapore può essere dolce o acido, mentre l’aroma è abbinato ad aggettivi come floreale, fruttato, erbaceo o speziato”. E a “ciascuno di questi elementi corrisponde una sfumatura di colore per scoprire a colpo d’occhio le particolarità di ciascuna mela Marlene®”.

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Poi tocca agli chef. Norbert Niederkofler esalta un lato inedito delle mele Marlene®, in cui i sapori della montagna altoatesina incontrano l’alta cucina. Un esempio? La cheviche di Montagna, dove la trota di lago incontra la Fuji Marlene®. Poi c'è Oliver Peña Luque, per anni executive chef dello stellato Enigma di Barcellona. “Nelle sue ricette l’omaggio è alle origini catalane e alla cucina internazionale, con piatti come gli spiedini di maiale iberico e mele Granny Smith in salsa teriyaki alle mele”. Dalla Norvegia, il giovanissimo Jimmy Øien, Michelin Young Chef 2022, porta la filosofia anti-spreco che ha reso celebre il suo ristorante Rest di Oslo. E così la pelle di pesce soffiata può diventare un antipasto che esalta l’aromaticità della Golden Delicious Marlene®. Il belga Basile de Wulf, punta su accostamenti inaspettati come il Carpaccio di mele Red Delicious, aringa sottaceto, maionese alle erbe aromatiche. Najat Kaanache ci porta nell’assolato Marocco. Le esperienze internazionali al Per Se di New York e al Noma di Copenaghen costruiscono una cucina senza confini, ma sempre legata alla terra d’origine, come dimostra la speziata granita di mela Gala e menta.

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“Con la Ruota degli Aromi abbiamo raccontato in modo nuovo e accattivante il bouquet di profumi e sapori racchiusi in una mela. Il folder varietale è il secondo passo per portare clienti e consumatori verso una nuova dimensione della mela, con contenuti che innalzano il posizionamento e favoriscono la segmentazione. All’inizio della prossima stagione commerciale – conclude Tauber - chiuderemo il cerchio di questo percorso innovativo che farà del brand Marlene® uno dei protagonisti dei nuovi modi di parlare della mela”.