Vaccino anti-Covid per 19 milioni di bambini under 5 negli Usa. Sileri (Sanità): “Presto anche in Italia”

Le dosi distribuite negli Stati Uniti ai pediatri, alle farmacie e ai centri vaccinali delle comunità

ROMA. Negli Usa è in corso la vaccinazione dei bambini “under 5”. Si tratta di un passaggio fondamentale nella campagna di immunizzazione per impedire che il Sars-Cov-2 circoli e muti. L’età pediatrica, infatti, è uno dei principali canali di trasmissione del virus nelle famiglie. Anche l’Italia si prepara a vaccinare i più piccoli in vista del loro ritorno all’asilo e al nido. Parte oggi negli Stati Uniti la campagna di vaccinazione dei bambini tra i 6 mesi ed i cinque anni, l'ultimo gruppo di americani a cui viene offerta la protezione contro il Covid. Per segnare l'avvio della campagna, Joe Biden, accompagnato dalla first lady Jill, si è recato in un centro vaccinale di Washington, dove ha pronunciato un discorso per illustrare questa nuova vaccinazione offerta a 19 milioni di bambini. Il vaccino per i più piccoli - Pfizer per i bambini tra i 6 mesi e i quattro anni, Moderna per i bambini fino ai cinque anni - è stato distribuito ai pediatri, alle farmacie ed i centri vaccinali delle comunità. Secondo un sondaggio della Kaiser Family Foundation, solo il 18% dei genitori dei bambini sotto i cinque anni si dicevano a maggio disposti ad immunizzare immediatamente i propri figli. Mentre oltre un terzo, il 38%, diceva di voler aspettare e vedere come funziona su altri bambini, con il 27% invece che esclude assolutamente la possibilità di immunizzare i figli.

Dosi più piccole

I vaccini Moderna e Pfizer Covid - in dosi più piccole - sono ora disponibili per circa 19 milioni di bambini negli Stati Uniti, dopo che i “Centers for Disease Control and Prevention” (Cdc) hanno dato il via libera alla vaccinazione dei più piccoli. Alcuni genitori sono ansiosi di far vaccinare finalmente i loro figli contro il Covid-19. Intanto Moderna ha annunciato che il suo vaccino booster bivalente, che potrà essere disponibile da agosto, «ha dimostrato una potente risposta anticorpale neutralizzante contro le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5».

In Italia
«Dopo il via libera alla vaccinazione anti-Covid per i bambini under5 in Usa, anche in Italia quando vi sarà disponibilità del vaccino l'immunizzazione per i bambini più piccoli sarà ovviamente consigliata, non ci sarà alcun obbligo. Tuttavia, più che al vaccino per la popolazione pediatrica guarderei con maggiore interesse e priorità alla preparazione di un vaccino aggiornato sulle varianti perchè oggi bisogna proteggere con particolare attenzione soprattutto gli over65», sottolinea il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a margine del convegno 'La sanità che vorrei' al ministero della Salute. «Se chiedete a me cosa farei con i miei figli che hanno meno di 5 anni, dico ben venga il vaccino. E' giusto che arrivi un vaccino per i bambini più piccoli ma guardiamo con maggiore priorità - ha spiegato - ad un vaccino aggiornato per quelle fasce di età che hanno maggiori rischi. Sono cioè più preoccupato di nuove ondate tra soggetti anziani che della popolazione pediatrica che risponde molto bene all'infezione da Covid senza grossi danni». E «auspichiamo che il vaccino aggiornato arrivi primi dell'autunno: l'azienda Moderna ha già annunciato ottimi risultati e speriamo che anche altre aziende vadano in questa direzione».

Rete
Quanto all'andamento epidemico, Sileri ha rilevato che oggi il rischio di un sovraccarico della rete ospedaliera è molto ridotto rispetto ad un anno fa, proprio perché «la maggioranza della popolazione è immunizzata. Inoltre c'è anche una memoria immunitaria che protegge i soggetti vaccinati o che hanno già incontrato il virus». Che si abbiano delle varianti del virus SasrSCoV2, ha concluso, «rientra nella normalità, come per gli altri virus. Dobbiamo cioè convivere con questo virus, che alla fine è molto più prevedibile degli esseri umani».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giordania, cede la fune e un serbatoio di cloro cade sulla nave: la nuvola tossica uccide 10 persone

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi