Brasile, Bolsonaro denunciato per crimini contro l’umanità:“Responsabilità diretta sulla deforestazione”

La Corte penale internazionale ha accolto le accuse di un gruppo di attivisti. E’ la seconda denuncia di questo genere dopo quella per le sue azioni contro i popoli indigeni

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato denunciato alla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l'umanità in quanto responsabile della deforestazione accelerata dell'Amazzonia, causa di un aumento delle emissioni di CO2 su scala mondiale. A formalizzare le accuse è stato il gruppo di attivisti austriaci per la giustizia ambientale, Allrise. Alla corte con sede all'Aia si chiede di aprire una procedura legale nei confronti di Bolsanaro e della sua amministrazione per «azioni direttamente collegate agli impatti negativi del cambiamento climatico in tutto il mondo».

Al presidente di estrema destra viene imputata la responsabilità di una campagna di violenza diffusa ai danni dei difensori dell'ambiente, oltre a quella di mettere in pericolo la popolazione globale con le emissioni provocate dalla deforestazione. Secondo i dati contenuti nel fascicolo di quasi 300 pagine presentato da Allrise, la distruzione dell'Amazzonia genera maggiori emissioni di gas serra rispetto a quelle prodotte da Italia e Spagna messe insieme. La deforestazione della foresta tropicale brasiliana rilascia più CO2 rispetto alla quantità che ormai riesce ad assorbire. Dal suo insediamento alla presidenza, nel gennaio 2019, la deforestazione dell'Amazzonia è aumentata dell'88% e Bolsonaro è ritenuto responsabile della scomparsa annua di circa 4 mila km2 di alberi. Secondo le stime di un team di esperti, le emissioni attribuibili alla sua amministrazione causano ulteriori 180 mila decessi entro il 2100 su scala mondiale. Non è la prima volta che Bolsonaro viene denunciato alla Cpi: l'ultima richiesta di apertura di un'inchiesta per crimini contro l'umanità nei suoi confronti era stata presentata lo scorso agosto dall'Associazione dei popoli indigeni del Brasile.

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi