Gucci e I was a Sari, insieme per formare una nuova generazione di artigiane

Now I Can è il corso di formazione professionale gratuito che insegna l’arte del ricamo, grazie ad un’impresa sociale rivolta alle donne indiane e al supporto di Chime for Change

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È cosa nota che con la pandemia globale la maggior parte delle persone che hanno perso il lavoro sono donne (e se dovesse servire qualche dato a provarlo, eccolo), aumentando il divario di genere che già esisteva. Partendo da questo presupposto, acquista ancora più valore l’iniziativa di formazione professionale lanciata da I was a Sari, impresa sociale indiana che realizza capi e accessori contemporanei attraverso il riuso creativo di vecchi sari. Progetto che gode del supporto di Gucci, assieme a cui è stato concepito il progetto digitale ‘Now I can’ che mira a formare nuove artigiane esperte nell’arte del ricamo. Un corso professionale gratuito, composto da due parti suddivise in 80 sezioni, per coprire tutta l’area di apprendimento, dalla teoria alla pratica, e che non richiede alcuna conoscenza preventiva del ricamo.

I was a Sari è un’impresa sociale con esperienza pluriennale, che lavora per formare gruppi di donne indiane provenienti da comunità svantaggiate, offrendo loro l’opportunità di diventare esperte artigiane e raggiungere l’indipendenza economica, e accedere per la prima volta ad un settore tradizionalmente riservato agli uomini. ‘Now I Can’ è stato realizzato con il supporto di Gucci attraverso l’iniziativa Chime for Change, campagna globale che dal 2013 ha come scopo il raggiungimento della parità di genere in tutti i settori, con l’obiettivo di dar maggiore visibilità al progetto e aumentare il numero delle donne beneficiarie. “L’idea di realizzare un corso chiavi in mano sull’arte del ricamo è nata dalla volontà di formare un numero sempre maggiore di donne indiane provenienti da condizioni sociali svantaggiate” spiega Stefano Funari, fondatore e direttore di I was a Sari “Insieme a Gucci abbiamo deciso di offrire gratuitamente questi nuovi contenuti a chiunque condivida i nostri valori e sia interessato a creare una nuova generazione di donne artigiane”.
Imprese sociali, NGO e associazioni potranno proporre gratuitamente il corso ai propri associati e promuovere formazione professionale qualificata. “L’artigianalità è uno strumento di emancipazione sociale, e offre la possibilità a donne in difficoltà di trovare una propria collocazione nel mondo del lavoro e crescere professionalmente”, dichiara Antonella Centra, EVP General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability in Gucci. Gucci, impegnata sui temi della parità di genere, diversità ed empowerment delle donne, nonché nella promozione di processi virtuosi di economia circolare, sostiene l’iniziativa dal 2018 attraverso diverse forme di collaborazione. Grazie al supporto di quattro partner Gucci, le artigiane di I was a Sari hanno ricevuto formazione specifica sulle principali tecniche tradizionali di ricamo, e proprio da questa esperienza è stata lanciata una nuova linea di prodotti di lusso firmata dall'impresa sociale.
Completamente gratuito, il nuovo programma di formazione si trova sulla piattaforma digitale Udemy, e per accedere è sufficiente inviare una mail a support@iwasasari.com. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata.