Tendenza

Il colore dell'anno 2022 di Pantone è Very Peri: simbolo di vitalità

Pantone ha voluto scegliere per il prossimo anno un colore fortemente simbolico: il 17-3938 Very Peri al quale affidano il compito di ridarci carica e creatività in questi tempi difficili. E come sempre avviene il colore scelto da Pantone influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi

1 minuti di lettura

Pantone ha decretato che per l'anno 2022 il colore su cui puntare sarà Very Peri che simboleggia carica vitale ma anche positività e creatività: tutte cose di cui abbiamo un grande bisogno in questo periodo. Come ogni anno il colore scelto da Pantone influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi. Ma rifletterà anche lo spirito dell'anno a venire. Una decisione che quest'anno si è fatta a tratti complessa, affermano dal Pantone Color Institute, proprio come complesso è il momento storico.

Com'è il colore Very Peri

"Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l'energia e l'eccitazione del rosso": così viene definito il carattere di questo colore. "Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando" , dichiara  Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. "Creando un nuovo colore, riflettiamo l'innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si aprono davanti a noi".

Dall'Istituto Pantone spiegano che si sono ispirati al cambiamento in atto che vede le nostre vite reali e digitali fondersi in modo innovativo. "Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale".

Pantone

Colore anno 2022 Very Peri
Foto IG Pantone 

Lady Gaga ha anticipato il trend

Alla première a Londra del film The house of Gucci era in total look viola, in abito Gucci e con make up abbinato. Perfetta anticipatrice del trend in una tonalità più accesa. Anche ai Golden Globes 2019 la star aveva indossato un altro abito che lontanamente citava, nella sfumatura, il nuovo Pantone (firmato Valentino Haute Couture). Il Very Peri è infatti un colore fino a oggi inesistente, visto in passato in tonalità leggermente più chiare (come in questo caso) o più scure.

Lady Gaga con un altro abito che lontanamente cita, nella sfumatura, il nuovo Pantone. Un colore fino a oggi inesistente, in passato sfoggiato in tonalità leggermente più chiare (come in questo caso) o più scure (come nella foto di Gaga in apertura) 

Il make up

La make up artist di fama mondiale Pat McGratch ci svela come metterlo e in quale sfumatura.

Un colore genderless