Trend
Vestirsi d'azzurro, colore della serenità e dei sogni
Trend

Vestirsi d'azzurro, colore della serenità e dei sogni

Nelle sue tante sfumature, è il colore che evoca uno stato di pace e di tranquillità interiore. Associato al quinto chakra, è l'energia della comunicazione, chiamato in sanscrito Visuddha e posizionato nella gola. Accoglierlo nel nostro look aiuta a sentirsi più sicuri e affidabili

2 minuti di lettura

Dal Little Boy Blue al Faded Denim, solo alcune delle tonalità Pantone, l'azzurro è tra i colori che dipingeranno da protagonisti la primavera-estate 2022. Lo farà con tutte le sue sfumature, affermandosi perfino tra i colori preferiti per gli abiti da cocktail e da cerimonia. A suggerirlo, e a indicare come indossarlo, sono stati stilisti tra cui Balenciaga e Dior: l'azzurro dà il meglio di sé quando è abbinato al rosa, al verde, al rosso o all'arancione. Dona a qualsiasi incarnato e per questo entrerà anche nei nostri beauty-case attraverso le nuove palette, perfino come tonalità di smalto. E attenzione a definire con esattezza la nuance, perché come ricorda Miranda Priestly nel film 'Il Diavolo veste Prada': "Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent a proporre delle giacche militari color ceruleo (...), quell'azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda".

 

Il potere dei colori

A chi non è mai capitato di provare un senso di relax e calma in una stanza blu? Oppure, di provare una sensazione di forte benessere e profonda concentrazione alla vista del colore verde? TherapyChat, l'applicazione mobile e web di psicologia online, spiega cosa è la psicologia dei colori e in quali casi la cromoterapia può rivelarsi un utile supporto: ogni colore ha il suo significato e la sua precisa connessione con una parte del cervello che ne determina emozioni o stati d’animo. La cosa interessante è che, oltre ad essere un riflesso della nostra personalità, i colori hanno anche il potere di influenzare il nostro umore e il nostro comportamento. Del resto, la psicologia dei colori viene usata anche come terapia per determinati disturbi: in questo caso si parla di Cromoterapia, una medicina alternativa e integrativa, non per curare il  disagio psicologico, ma per aiutare a riequilibrare le nostre emozioni e farci sentire meglio. Se siete interessanti a saperne di più sulla psicologia dei colori, e in particolare sull'azzurro, prendete in mano il 'Test dei Colori' dello psicoterapeuta, sociologo e filosofo svizzero Max Lüscher: inventato nel 1947, il test permette di analizzare, con metodo scientifico, lo stato psicofisico di una persona in base alla sua preferenza per i colori. 

 

Flower power

Molletta per capelliMarc Jacobs 
Molletta per capelli
Marc Jacobs
 
 

Il bello della primavera è che anche la testa si "sveste" dai cappelli, quindi si ha voglia di sperimentare con gli accessori e le nuove pettinature, da decorare con mollette e cerchietti.

Gioco di colori

Maxi orecchini di strassGiambattista Valli
Maxi orecchini di strass
Giambattista Valli 

Gli orecchini non devono mai mancare per dare completezza a un outfit elegante, ma servono anche a definire quelli casual e a dar loro una marcia in più.

Ladylike

Borsa elegante con manico e tracollaBulgari
Borsa elegante con manico e tracolla
Bulgari 

Una mini bag è per sempre. Sono il must have dell'anno: da giorno, da sera ma soprattutto con dettagli che non passano inosservati, come la chiusura a testa di rettile smaltata.

 

Worker

Tailleur con pantalone vita altaStella McCartney
Tailleur con pantalone vita alta
Stella McCartney 

Il tailleur vede il suo momento di gloria, a primavera. I tagli sono classici o ampi, l'importante è che sia colorato.

 

Primi week-end al mare

Borsa di paglia con dettagli di pelleCeline
Borsa di paglia con dettagli di pelle
Celine 

Borsa di paglia: chi non la ama? Da quella più 'grezza' a quella firmata, la scelta è sempre ampia. Si porta con una maglia da marinaretta alla Brigitte Bardot.

Preziosi

Anello con maxi pietra colorataRolland Haute Couture
Anello con maxi pietra colorata
Rolland Haute Couture 

Anelli in tutti i formati, ma soprattutto nuove forme e largo spazio a colori e montature speciali.

 

Flat

Slingback bassePrada
Slingback basse
Prada 

Rasoterra, eleganti e allo stesso tempo versatili.

 

Esagerazioni

Capelli nel colore di tendenzaLoewe 
Capelli nel colore di tendenza
Loewe
  

Stufa del solito colore di capelli? Osa con le colorazioni non permanenti, che in pochi lavaggi vanno via.

 

Oblò

Sottoveste con oblòRokh
Sottoveste con oblò
Rokh 

È tra i trend di stagione. Ovviamente il resto dell'outfit deve essere basic.

 

La scarpa passepartout

Ciabattine di vellutoLiberatore
Ciabattine di velluto
Liberatore 

Restano sempre, di stagione in stagione, tra i modelli più amati: sono le friulane, un tempo usate come scarpe da casa ma diventate un must have che qualcuno ha osato definire "le nuove Manolo" (dal nome del noto brand di scarpe da sogno Manolo Blahnik). Inutile suggerire che almeno un paio, nell'armadio della primavera, bisogna averlo.