Compleanni

Tutta la grinta di Elodie: la cantante romana compie 31 anni

Tutta la grinta di Elodie: la cantante romana compie 31 anni
Il 3 maggio Elodie festeggia trentun anni. Ripercorriamo, con l'occasione, le volte in cui si è fatta ricordare attraverso le sue hit, i suoi look, i progetti benefici e la sua personalità grintosa
2 minuti di lettura

"Uno, due, tre, alza...". Bagno a mezzanotte, l'ultimo singolo di Elodie scritto da Elisa, non è in radio nemmeno da due mesi ma è già un tormentone che, non abbiamo dubbi, animerà anche l'estate. Non stupisce che la hit sia firmata dalla cantante romana che oggi, 3 maggio, compie 31 anni: dagli esordi ad Amici di Maria De Filippi, nel 2016, ad oggi, la sua carriera si è rivelata un successo, costellata di canzoni orecchiabili, piene di ritmo, da danzare. Ma oltre alle sue riconosciute doti vocali e artistiche, Elodie ha un personaggio molto amato, contraddistinto da una personalità forte e da uno stile eclettico e mutevole che non ha mancato di fare breccia su grandi maison del lusso.

Non è così scontato essere ingaggiati in qualità di ambasciatrici per l'Italia da una casa di alta gioielleria come Bulgari, che di Elodie ha apprezzato "lo spirito anticonformista e audace". La cantante dal sangue ed i tratti esotici (sua mamma è originaria di Guadalupe, nelle Antille francesi) ha avuto modo di sfoggiare i preziosi a forma di serpente, simbolo del marchio romano, sul palco del Festival di Sanremo, dove nel 2021 era presente in veste di co-conduttrice, assieme ad Amadeus e Fiorello. Molto osservati sono poi i suoi look, sempre diversi in base al contesto ma anche al mood del momento, di pari passo con gli hairstyle. Attualmente, ad esempio, Elodie abbina a capelli lunghi con treccine uno stile decisamente hip hop. Ma non è stato sempre così: l'interprete di Guaranà ha portato caschetti biondi e rosa o il suo castano scuro naturale su tagli di varie lunghezze e sempre trendy.

Elodie ha firmato delle collezioni per OVS in partenariato con Save the Children, così da unire la moda agli scopi benefici. Con la stessa organizzazione, la cantante si è mobilitata a sostegno dei bambini ucraini, cui saranno devoluti i proventi dell'ultimo singolo.

Personalità e amori

La fama e la bellezza, si sa, scatenano delle invidie. Ancora di più in epoca social, dove gli haters sono pronti a scagliarsi contro i personaggi pubblici. A Elodie è capitato più volte di sapersi difendere da critiche gratuite e offensive, con video che trasudano grinta e personalità e che, oltre che mettere a tacere le male voci, le hanno fatto guadagnare nuovi sostenitori, attratti dalla sua storia. La 31enne, infatti, è cresciuta in una borgata romana e si è poi trasferita a Lecce. Non ha finito gli studi (salvo rimettersi sui libri e costruirsi una cultura da più grande, per passione) ed ha una passato da vocalist e cubista.

Un trascorso che non la risparmia da commenti sessisti tutt'oggi, come è accaduto proprio per il video in lingerie di Bagno a mezzanotte. Al sito Dagospia, che l'ha appellata "smandrappona" Elodie ha risposto: "Ne sono orgogliosa" e ha citato Madonna che, della liberazione sessuale attraverso la musica ed abiti di scena succinti, fa un marchio distintivo da almeno trent'anni a questa parte.

Marracash e Elodie al Festival di Venezia nel 2020
Marracash e Elodie al Festival di Venezia nel 2020 

Infine, la vita sentimentale. La coppia di innamorati e colleghi composta da Elodie e Marracash, nata nel 2019 sul set della clip di Margarita, ha mandato in visibilio i fan. La loro storia sarebbe arrivata al capolinea lo scorso autunno, ma il condizionale è d'obbligo: nonostante i due artisti siano tuttora legati da collaborazioni professionali, recenti foto che li ritraggono insieme hanno riacceso i gossip su un possibile ritorno di fiamma. Negli ultimi mesi, invece, il nome di Elodie era stato associato a quello di Davide Rossi, marketing manager presso Armani, ma loro relazione non è mai stata ufficializzata.