Trend
Judes, Vip
Judes, Vip 
Trend

Il tormentone del mese: torna la cintura e il nuovo trend la vuole stile layering

Ogni mese vi raccontiamo un capo che sta facendo parlare di sé sui social, nello street style, sulle riviste di moda. Vi raccontiamo la sua storia e vi spieghiamo perché piace, chi lo propone, come indossarlo. Per il mese di maggio abbiamo scelto la cintura, che stime alla mano vive un successo senza precedenti

2 minuti di lettura

Cintura, un accessorio che compare e scompare dai nostri outfit in base ai trend che vanno e vengono nella storia della moda. Se volete sapere tutto su di essa, cercate l'hastag #belts; scoprirete che è tra i must della primavera, perché ha visto negli ultimi mesi una crescita esponenziale.
Il successo, ovviamente, è dovuto come spesso accade a serie di successo come 'Emily in Paris 2', o ai look di Sienna Miller nella nuova serie di Netflix 'Anatomy of a Scandal', dove tra i protagonisti ci sono anche trench e cappotti (quello cammello di Max Mara sta registrano un +34% di clic, secondo Lyst Index, classifica trimestrale dei brand e dei prodotti di moda più desiderati su scala mondiale) ben stretti in vita da cinture, oppure abiti con cinturine che segnano la vita ed esaltano la figura.


Secondo il già citato Lyst, un aumento a doppia cifra delle vendite di cinture si registrava già nel 2019, quando la cintura doppia G di Gucci compariva in cima alla lista degli accessori più cercati e comprati. A cambiare, rispetto ad allora, è il modo di indossarla: rimane un accessorio utile a completare alla perfezione i nostri outfit, soprattutto in versione 'belt layering', ovvero più cinte indossate una sopra l’altra, un trend che su Google negli ultimi tre mesi ha registrato una crescita di ricerca del +15%.

Su Stylight  i dati evidenziano invece una crescita delle ricerche di cinture in stile western (come quella proposta da Etro o da Lorenzo Serafini per Philosophy) con un +30% di clic (tra febbraio e marzo 2022), mentre modelle e vip (come MadonnaKim Kardashian) non smettono di indossare la classica cintura con fibbia importante e decorata. Rigorosamente di pelle, anche scamosciata, e arricchita da borchiette e applicazioni.

 

Ieri e oggi

Az Factory
Az Factory 

Etro
Etro 

Cè la classica cinta, con fibbia quadrata o con logo, sottile oppure alta, c'è quella che stringe in vita cappotti o trench fino alla belt bag, che spopola tra le tendenze. A tenere assieme le varie proposte è il fatto che la cintura oggi ha abbandonato il suo ruolo di 'utilità'. Merito appunto di modelli dalle forme meno rigide e meno maschili, e dei tessuti più leggeri con cui è realizzata. Questa primavera-estate provate a indossarla sopra i capi over, che siano giacche o abiti eleganti.

 

Dalle passerelle ai negozi

Chanel
Chanel 

Miu Miu
Miu Miu 
Miu Miu riconferma la tendenza per il prossimo inverno
Miu Miu riconferma la tendenza per il prossimo inverno 

Con il rilancio della moda degli anni 2010 su TikTok, la cinta - spesso associata allo stile 'business casual' - è risultata tra gli accessori i più amati dalla Gen Z. Chanel e Miu Miu (foto sopra) sono stati forse i designer che lo hanno meglio interpretato per la ss 22. Un trend che vedremo continuerà anche nel 2023, come insegna ancora Miu Miu con le sue cinture singole o doppie.

Rei e Leeseo,  cantanti e TikToker famose, al BONBOM show a Seoul per la Fashion Week 2022
Rei e Leeseo,  cantanti e TikToker famose, al BONBOM show a Seoul per la Fashion Week 2022  

 

Reversibile

Effetto lucidoValentino Garavani
Effetto lucido
Valentino Garavani 
Si porta o nera o rossa. Da giorno o da sera. Per capi da cocktail o da ufficio.

 

Passe-partout

Per gonne e mini shortLauren Ralph Lauren in vendita su Zalando
Per gonne e mini short
Lauren Ralph Lauren in vendita su Zalando 

Resta un must have quella di cuoio, che più si indossa più assume quell'aria vintage che la rende ancora più bella.

 

Sottile

LogataLouis Vuitton
Logata
Louis Vuitton 
Per gonne, abiti, sopra un pull, ma anche con le minigonne di stagione.

 

 

Lezione di stile

La belt bag amatissima dalla GenZ.
La belt bag amatissima dalla GenZ. 
Per chiunque voglia dare un tocco in più al suo look senza fare passi falsi, l'invito è guardare allo street style per avere idee utili a capire come si indossa una cintura nel 2022 e quale scegliere.

 

Elegante

La proposta street style per look classici
La proposta street style per look classici 

Quella alta e spessa da donna stile anni Cinquanta è molto trendy. La metti con un semplice tailleur nero da ufficio o con una giacca o gonna lunga. Gli accessori devono richiamare la fibbia, quindi per esempio in oro o in argento.

Casual

Col total denim scuro
Col total denim scuro 

In cuoio o pelle, nei toni del marrone, è il pezzo che tutte noi dobbiamo avere nell’armadio. Come indossarla? Con una blusa e la gonna midi, un total look denim o con camicia e pantaloni bianchi.

Logata

Logata e intramontabile
Logata e intramontabile 

Da sempre ogni stilista propone nelle proprie collezioni la cintura-logo, un modello senza tempo che non conosce stagioni. Si accoppia perfettamente a un paio di pantaloni da uomo, a vita bassa o media, con un jeans scuro o con un vestito slim.

 

Maxi fascia

Le cinture a fascia fanno quasi da bustino
Le cinture a fascia fanno quasi da bustino 

Detta anche obi-belt. Un vero must degli anni scorsi, torna quest'anno in versione meno più 'morbida'. Sta bene a chi ha poche 'forme'.