Analisi trend
Pilar Rubio
Pilar Rubio 
Analisi trend

Costumi da bagno 2022: dal "Sunset-to-Sunrise" alla swim skirt, i modelli più cercati sul web

Interi da prediligere al due pezzi. Nei colori arancione, rosa fucsia o rosso, cangianti e mille usi. Dati alla mano, vediamo cosa sale e cosa scende nelle ricerche online degli italiani in fatto di costumi da bagno

1 minuti di lettura

L’estate è arrivata e con essa i vari trend summer 2022. Si inizia con la scelta del costume da bagno, che mai come quest'anno ha evidenziato il protagonismo di un modello ben preciso: il costume intero. I clic di ricerca per questo capo sono infatti raddoppiati Stylight, rispetto all’anno scorso, di contro i bikini hanno visto un calo del -13%.

Sicuramente a far diventare il costume intero di tendenza è anche il doppio utilizzo che la GenZ ne fa, indossandolo anche come body (come fa anche Gigi Hadid) rendendolo di fatto un capo anche d’abbigliamento non solo da mare, in linea con il gran ritorno dello stile anni ’90.

 

6 macro trend evidenziati da Stylight in fatto di costumi

 

Swim skirt

Solitamente amato dalle bambine, quest’anno è diventato un must anche per le donne adulte: gonna (sia corta che lunga) + bikini. Su Google le ricerche per la 'swim skirt' sono aumentate del +163% rispetto allo scorso anno.

 
Costumi interi sportivi

I costumi interi sportivi sono quelli che solitamente si vedono indossare a nuotatrici professioniste o surfiste, che spesso sfoggiano anche la versione con maniche e collo alto; su Stylight questi capi hanno registrato un aumento dei clic del +247%. Inclusi quelli rossi alla 'Baywatch'.

 

Bikini e costumi interi in crochet

La lavorazione crochet è un evergreen per l’estate e questo vale anche per i costumi da bagno. Che hanno visto un aumento dei clic del +95% dei clic su Stylight, confermandosi uno dei maggiori trend per la spiaggia.

 

Costumi interi in lurex

I costumi dal tessuto luccicante sono perfetti per gli eventi estivi serali. Molti brand hanno presentato la loro collezione di costumi da bagno in lurex definendola infatti 'Sunset-to-Sunrise', ovvero dal tramonto all'alba, tanto durano i party in spiaggia.  Su Stylight i clic per questa categoria di costumi sono aumentati del +347%.

 

Costumi interi con cintura

Perfettamente in linea con il concetto di versatilità e duplice utilizzo, 'swimwear/ready to wear', questa categoria di costumi da bagno ha visto un aumento dei clic del +56% rispetto alla scorsa estate.

 

Tankinis

Altro capo estivo in pieno mood anni ’90. Il bikini top che molte celebrity come Paloma Elsesser hanno già sfoggiato. Rispetto al 2021, i clic per i tankini sono aumentati del +107% .