Quando si parla di azzurro bisogna prima di tutto sapere che non è un colore, ma una sfumatura di blu, colore primario. Una di tante: dal turchese al celeste, dal blu reale a quello di persia, dall'avio all'indaco.
L’azzurro è più intenso del celeste e meno intenso del blu. Nella gamma Pantone troviamo dal 14-4620 Island Paradise al 16-4132 Little Boy Blue, fino a TPG 14-4313 Acquamarina, che quasi sfuma nel verde. Secondo molti studi psicologici, chi ama l’azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano, ha fiducia nelle proprie capacità ed è una persona che trasmette pacatezza.
L'azzurro è anche il colore della Repubblica Italiana e il colore delle divise dei nostri atleti per tutte le competizioni sportive: quando scendono in campo gli azzurri, siamo tutti più uniti. In passerella per la ss22 abbiamo visto colorarsi di azzurro le proposte di Dior, Balenciaga, Valentino ma anche Alberta Ferretti e Jacquemus. In total color o abbinato a tinte accese o scure, a noi piace soprattutto abbinato all'arancione, al verde o al marrone, oltre al bianco.
"L’azzurro è il più aperto dei colori. Non fa che accogliere".
(Fabrizio Caramagna, scrittore)
In fondo al mar...
Bellissimi da portare da soli o coordinati i bjoux che ricordano elementi marini.
Cut out
Laruicci
Quest'estate è tutta un vedo / non vedo. Ogni accostamento va bene.
Da collezione
Queste sneakers Nike sono da collezione, non solo perché il brand compie 50 anni, ma anche perché sono tra i modelli più amati dalla GenZ e dai collezionisti. Per tutto il 2022, che segna anche il 50° anniversario di Nike, il brand vuole dimostrare i molti modi in cui lo sport crea il cambiamento, celebrando il viaggio quanto il traguardo, privilegiando il progresso rispetto alla perfezione e facilitando l'accesso allo sport per tutti in città e non solo. In più in occasione dell’International Yoga Day, il 21 giugno una sessione speciale di yoga nel suggestivo parco BAM, Biblioteca degli Alberi Milano. BAM è un parco culturale, teatro open air che propone oltre 200 momenti all’anno, gratuiti e dedicati al binomio natura-cultura: attività pensate per essere vissute all’aria aperta e che si ispirano agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e che vedono Nike al suo fianco come wellness partner.
Come si abbina l'azzurro
L'azzurro sta bene quasi con tutto: per un accostamento insolito provate con il lilla. Il marrone, l'arancione, il bianco per outfit più classici.
Tutto in ordine
Il portacarte da usare anche come mini portafoglio quando la borsa è piccolina.
Collaborazioni
Finalmente mare
Oblò strategici
Rokh
E cut out sia. Sexy, ma non troppo. Per maglie e abiti.
Bon ton
Quattro zampe
Il collare con pettorina, utile quando si fanno lunghe passeggiate.
Il trench d'autore
Dior
Si compra ora e si mette anche il prossimo autunno.
Mini bag
Un piccolo 'sfizio' da sfoggiare le serate d'estate, la celebre sella di Dior formato mini.
Volta celeste
Aroma-mania
Una confezione bellissima con all'interno la candela da accendere per dare alla casa una nuova fragranza. Finita la cera, resta la tazza di ceramica.
Opere di design
L'azzurro nella cromoterapia
L'azzurro rasserena, rigenera e allevia gli stati d'animo distinti da ansia.
Bucket bag
La tua bellezza sempre con te
I nuovi formati in stick di Collagen Peptides e Marine Collagen, per una routine di benessere a portata di mano, idele per poter rallentare i segni dell’invecchiamento . Per ripristinare una corretta idratazione della pelle, migliorandone l’elasticità, il tono e la vitalità agendo dall’interno. L’elasticità e il turgore della pelle, infatti, sono garantiti da elastina e collagene, due proteine che tendono a degenerarsi anche a causa dei raggi solari a cui siamo maggiormente esposti con l’arrivo della stagione estiva. Ma non sono solo gli agenti esterni i responsabili dell’impoverimento di collagene cui va incontro il nostro organismo: basti pensare che dopo i 25 anni si perde ogni anno circa il 2% di collagene, la proteina più abbondante del nostro corpo che costituisce il 70% della nostra pelle ed è presente in tutti i tessuti connettivi, tendini, legamenti e ossa. L’integrazione di collagene in una dieta equilibrata può dunque aiutare a rigenerare ciò che è stato perso o scomposto, poiché gli alimenti ricchi di sostanze nutritive non forniscono abbastanza aminoacidi necessari al corpo per produrre naturalmente collagene, sostenendo il benessere complessivo dell’organismo. I peptidi di collagene contenuti in Vital Proteins, essendo brevi catene di amminoacidi, vengono assorbiti dal nostro corpo con facilità e aiutano i tessuti a rigenerarsi, contribuendo a prevenire i danni causati dall’invecchiamento cellulare e dal sole.
Genderless
Che sia over, slim fit, a crop top o lunga, la camicia con il colletto è uno dei must have per l'estate.