Moda
Effetto Kate: il giallo è il colore più desiderato dell’estate
Moda

Effetto Kate: il giallo è il colore più desiderato dell’estate

Dopo che la Duchessa lo ha scelto per uno degli eventi del Giubileo di Platino, il colore giallo è diventato uno dei trend di ricerca più forti di Google per quanto riguarda gli abiti da cerimonia. Il 'Kate effect' colpisce ancora, corroborato dalle scelte stilistiche di altre celebrities

1 minuti di lettura

Lo chiamano Kate effect, ed è quel fenomeno per cui ogni capo indossato dalla Duchessa di Cambridge nel giro di pochi giorni, o addirittura poche ore, va sold-out, assieme a tutte le sue imitazioni. Ebbene, la ‘magia’ è avvenuta un’altra volta: grazie all’outfit che Kate Middleton ha scelto per la messa di ringraziamento per il Giubileo di Platino della Regina possiamo ufficialmente decretare che il giallo sarà il colore dell’estate 2022. Il capo color pulcino di Emilia Wickstead indossato dalla Duchessa, caratterizzato da un drappeggio incrociato sul punto vita e abbinato a un cappello di Philip Treacy e un paio di pump Gianvito Rossi della stessa tonalità, ha fatto schizzare le quotazioni per il colore giallo, che in men che non si dica è diventato uno dei trend più forti di Google.

Se si analizzano i trend del motore di ricerca infatti, si scopre che in corrispondenza dei giorni del Giubileo, la ricerca della parola chiave ‘yellow dress’ (abito giallo) ha registrato un’impennata del 140%. Mentre conta un aumento addirittura del 200% la ricerca di ‘yellow wedding guest dress(abito per invitata a nozze giallo). Insomma, l’effetto Kate si è fatto sentire immediatamente, soprattutto per quanto riguarda i capi eleganti da sfoggiare durante una cerimonia.

Ma a contribuire all’aumento delle ricerche sul colore giallo c’è stato sicuramente anche un altro evento: la cena di gala ospitata da Bvlgari a Parigi, durante la quale Anne Hathaway ha incantato tutti con il suo abito chemisier Valentino. Nel suo caso, la scelta della nuance è stata molto più audace di quella della Duchessa di Cambridge: l’attrice ha indossato un giallo solare, carico ed energico. Curiosamente, un’altra star aveva optato per la stessa nuance, con una gradazione leggermente più calda: Lisa delle Blackpink.

Già da qualche tempo si intuivano le potenzialità del colore giallo per i capi dell’estate: Eva Longoria lo aveva scelto nella tonalità più accesa per il gala del MOCA a Los Angeles, e poche settimane prima Helen Mirren lo aveva indossato nella nuance del curry (accompagnato da un capospalla fucsia) alla presentazione di un film a New York. Anche Beyoncé aveva scelto un giallo caldo e intenso per la notte degli Oscar. Insomma, questa volta l’effetto Kate Middleton è stato accompagnato e potenziato dall’influenza di diverse celebrities, e tutte insieme hanno contribuito a rendere il giallo, in tutte le sue sfumature, il colore principe della stagione calda.