Moda
La salopette, il pezzo unico che unisce il mondo casual con l'universo glamour
Moda

La salopette, il pezzo unico che unisce il mondo casual con l'universo glamour

Dal workwear alle passerelle: la salopette è una delle ossessioni fashion del momento, amata dalle celebrità e dallo street style in tutte le sue fogge. Dalla classica in denim alle rivisitazioni in pelle o velluto, ecco come si porta il capo overall protagonista dell'estate

2 minuti di lettura

Nasce come indumento da lavoro, ma è riuscita a ritagliarsi il suo spazio nel guardaroba casual di tutti i giorni grazie a un appeal giocoso e allegro, che è difficile non amare. La salopette è un capo che questa estate vedremo molto spesso, sia in versione lunga che corta, forte del momento di gloria che la vede protagonista degli outfit delle celebrità, ma soprattutto riscoperta dallo street style che per qualche tempo l’aveva messa da parte per fare spazio alle jumpsuit. I pezzi unici in questi anni sono infatti saliti vertiginosamente nelle quotazioni glamour, e nella loro variante salopette piacciono sempre di più.

Forte del revival di tutto ciò che è vintage e che richiama gli anni Novanta (in Friends, serie cult dell'epoca, è stata un leit motiv stilistico, indossata da tutte e tre le protagoniste e in particolare da Rachel Green) la salopette torna oggi ad essere amata, e sono diverse le icone fashion che le stanno restituendo il meritato prestigio. Blake Lively ha pubblicato sui social un outfit ‘overall’ composto da salopette in denim blu scuro (Reformation), sotto la quale porta una canottiera bianca a costine, abbinata a stivaletti e gioielli multicolor per aggiungere un tocco luxury al look country.

Jennifer Lopez e Ben Affleck
Jennifer Lopez e Ben Affleck 

Jennifer Lopez ne sfoggia vari modelli, tra cui uno nero e morbido, che accompagna ad una semplice t-shirt bianca, scarpe platform con tacco a spillo, occhiali aviator e una elegante borsa (Coach): casual ma super classy. Heidi Klum ha invece scelto una salopette in denim chiaro (Moschino) caratterizzata da una stampa a fiori, smiley e soli (nel senso dell’astro), che ha accompagnato ad una camicetta ricamata cropped e sandali con tacco, per un outfit vivace e brioso.

Street style a New York
Street style a New York 

Di recente è arrivata persino al Festival del Cinema di Cannes, indossata in versione bianca da Alba Rohrwacher, che l’ha abbinata ad una blusa ricamata color carne, e in versione minidress (Chanel) da Marion Cotillard. Come facilmente intuibile da queste fashion icon, il segreto per indossare la salopette oggi è quello di smorzarne l’attitudine casual utilizzando accessori che appartengono ad un più mondo elegante. In questo modo, il carattere della salopette acquisisce una connotazione chic ma sempre facile da portare.

Alba Rohrwacher a Cannes
Alba Rohrwacher a Cannes 

Marion Cotillard a Cannes con un minidress a salopette Chanel
Marion Cotillard a Cannes con un minidress a salopette Chanel 

Insomma, se servivano delle prove a sostegno del fatto che la tendenza salopette è qui per restare, diverse star le stanno fornendo. Ma anche le fashion week ne hanno presentati vari modelli, sia per la primavera estate che per l’autunno inverno. C’è per esempio la salopette in pelle Dundas x Revolve, quella in velluto nero della collezione Resort di Gucci, o quella dal sapore anni Ottanta di Chanel. Ancora, sulle passerelle della primavera estate abbiamo visto la salopette gialla e fedelissima alla versione workwear di Elias Rumelis, o la graziosa rivisitazione a righe bianche e blu di Paul & Joe.

Street style a Copenhagen
Street style a Copenhagen 

Street style a Colonia
Street style a Colonia 

Elias Rumelis
Elias Rumelis 

Dundas x Revolve
Dundas x Revolve 

Chanel
Chanel 

Gucci Resort
Gucci Resort 

Paul et Joe
Paul et Joe