La prima regione a tagliare il nastro dei saldi è stata la Sicilia il 1 luglio, mentre da oggi 2 luglio prenderanno il via in tutte le Regioni, a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano, dove si dovrà attendere fino al 15 luglio. La fine dei saldi sarà invece differente da Regione a Regione, ecco in che modo.
La Sicilia ha fissato la decorrenza dei saldi dal 1 luglio al 15 settembre, il Lazio sarà invece il primo a concludere il periodo dei saldi. Dal 2 luglio al 13 agosto sarà possibile usufruire degli sconti estivi nella regione. In Liguria il periodo dei saldi estivi andrà dal 2 luglio al 16 agosto. In Calabria, Campania, Lombardia, Sardegna, Valle D’Aosta i saldi estivi andranno dal 2 luglio al 30 agosto. In Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Toscana, Umbria, Veneto i saldi dureranno per i due interi mesi estivi: si inizia il 2 luglio per concludere il 31 agosto. La Basilicata prolunga i saldi estivi fino all'inizio di settembre. Nella regione gli sconti andranno dal 2 luglio al 2 settembre. Stessa cosa in Puglia, dove sarà possibile usufruire dei saldi estivi dal 2 luglio al 15 settembre. Il Piemonte decide per un periodo lunghissimo: dal 2 luglio al 27 settembre. Friuli Venezia Giulia dal 2 luglio fino al 30 settembre. Alto Adige i periodi di saldi variano e si dividono in due gruppi: dal 15 luglio al 12 agosto o dal 19 agosto al 16 settembre.
A Trento e provincia infine i commercianti determineranno liberamente i periodi di 60 giorni di saldi.
Il grande rito commerciale dei saldi, secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, vedrà una spesa media di 202 euro, pari a 88 euro a persona, per un giro d'affari complessivo di 3,1 miliardi di euro, destinato all'acquisto di capi scontati.
"Le stime di spesa media a famiglia per questi saldi estivi sono in leggero aumento rispetto allo scorso anno e corrispondono al ritorno del turismo nazionale ed internazionale, soprattutto sulle coste e nelle città d'arte", commenta il presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni.

Le date regione per regione
- Abruzzo 2 luglio - 30 agosto
- Basilicata 2 luglio - 2 settembre
- Calabria 2 luglio - 30 agosto
- Campania 2 luglio - 30 agosto
- Emilia Romagna 2 luglio - 30 agosto
- Friuli Venezia Giulia 2 luglio - 30 settembre (per 60gg anche non consecutivi)
- Lazio 2 luglio - 18 agosto
- Liguria 2 luglio - 16 agosto
- Lombardia 2 luglio - 30 agosto
- Marche 2 luglio - 1 settembre
- Molise 2 luglio - 30 agosto
- Piemonte 2 luglio - 26 settembre
- Puglia 2 luglio - 15 settembre
- Sardegna 2 luglio - 30 agosto
- Sicilia 1 luglio - 15 settembre
- Toscana 2 luglio - 30 agosto
- Umbria 2 luglio - 30 agosto
- Valle Aosta 2 luglio - 30 agosto
- Veneto 2 luglio - 31 agosto
- Trento e Provincia: per 60 gg. I commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi
- Alto Adige 15/07/2022 nella maggior parte dei comuni dei distretti di Bolzano, Merano e Burgraviato, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta e termineranno il 12 agosto. Inizieranno invece il 19 agosto i saldi nei comuni turistici di Tires, Castelrotto, Renon, Ortisei, S. Cristina, Selva Gardena, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara, Stelvio, Maso Corto, Resia e San Valentino alla Muta e termineranno il 16 settembre 2022