Libri in valigia: letture consigliate dai 9 anni in su, più tante proposte per piccoli e piccolissimi

Libri in valigia: letture consigliate dai 9 anni in su, più tante proposte per piccoli e piccolissimi
Scienza e divulgazione, narrativa e mistero. Dieci titoli per ragazzi e altrettanti spunti per i piccini
7 minuti di lettura

Al campus in città, in campagna dai nonni o al mare con mamma o papà: i libri sono i migliori compagni di viaggio per bambini e ragazzi, qualunque sia la destinazione scelta.

Con l'arrivo dell'estate abbondano le proposte di letture per ogni età; tra i titoli premiati dallo Strega Ragazzi, che forse ancora pochi avranno avuto modo di leggere, alle novità in uscita proprio per i mesi estivi. Più qualche buon titolo "perso" durante l'inverno, quando tra compiti e sport non c'era abbastanza tempo per gustarsi una buona storia.

Vi segnaliamo alcuni dei titoli più interessanti tra quelli che abbiamo avuto modo di saggiare, sfogliare, leggere, testare. Sperando che tra tanti libri, i vostri bambini e ragazzi possano trovare il proprio...

 

Ragazzi dai 9 ai 14 anni

PAZZI PER LE STEM
La storia di un'incredible role model, la scienziata più amata, che da bambina non ha mai creduto al destino ma credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi e che realizzerà quello più grande: diventare astrofisica e guidare persino l'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. La sua è una vita semplice e di grande ispirazione, narrata ai i più giovani.

"Nata in via delle cento stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack", di Federico Taddia, Mondadori, 16 euro. Dai 6 ai 9 anni.

 

AVVENTURA

L’ultimo lupo è la storia di Enzo, un ragazzo senza interessi e senza desideri che pensa di non avere nulla da imparare dal vecchio zio, salvo ricredersi dopo alcuni incredibili giorni trascorsi con lui. A cambiare saranno le sue prospettive: Enzo sa che non avrà mai più occasione di rivedere lo zio, e che quello è stato l'incontro più importante della sua vita. Età di lettura: da 11 anni.

L’ultimo lupo, di Damiano Milano, Il battello a Vapore, 13 euro.

 

IL TITOLO PREMIATO

Direttamente dal Premio Strega Ragazzi 2022, il miglior libro di esordio incentrato sulle avventure di Miss Dicembre in cerca di un lavoro, che un giorno risponde all’annuncio per una bambinaia e scopre che il datore di lavoro altri non è che l’Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Dicembre ottiene il posto e con esso l’arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.

Miss Dicembre e il clan di luna, di Antonia Murgo, Bompiani, 15 euro.

 

PICCOLI SCIENZIATI

Come avrà fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela? E quale emozione deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo? Un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo.

La fisica raccontata ai ragazzi, di Anna Parisi e Alessandro Tonello, Salani 14,90 euro.

 

STORIA E MITO

Sapevi che tutta la pietra usata per costruire il Colosseo pesa come millenovecento aerei di linea? Che una volta l'arena è stata allagata per ospitare una battaglia navale? Che nel Medio Evo era considerato un posto adatto a evocare i demoni? E che a un certo punto lo hanno trasformato in un deposito di letame? Alla scoperta del Colosseo nelle epoche e attraverso i miti.

Tutti i segreti del Colosseo, di Massimo Polidoro, Il battello a vapore, 16 euro

 

GIOVANI INVESTIGATORI

Un libro di narrativa illustrato per appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per mettersi alla prova con intuito e memoria che vede protagonisti Filippo, Gaia e Sonia: i bambini non vedono l’ora di spassarsela in crociera, ma durante la prima notte a bordo il loro nonno viene aggredito e derubato. I tre cercano di fermare il ladro, che però sembra scomparire come un fantasma…

Mystery Game. Paura in crociera, di Luca Tebaldi, edizioni Francesca Rizzato. Dai 9 anni in sù, 12,50 euro

 

STORIE DA ALTRI MONDI

Sembra un film, ma è vita vera quella di Gaia, nata a Bogotà e adottata a pochi mesi da una famiglia italiana, cresciuta a Genova, che torna da fotoreporter in Kenya, dove ha l’occasione di avventurarsi nell’entroterra ed entrare in contatto con il popolo maasai: loro la accolgono con calore e le assegnano un nuovo nome, Naramatisho, che in lingua maa significa “persona che si occupa degli altri e su cui gli altri possono contare”; lei si accosta alle loro tradizioni con mente e cuore aperti, senza preconcetti, e si innamora di Ntoyiai, un giovane guerriero. Gli ostacoli da superare non mancano. Una bellissima storia vera per immergersi in una realtà lontana e affascinante.

 La nostra vita nella savana, di Gaia Dominici, De Agostini, 16,90 euro


SCIENZA E DIVULGAZIONE

A guidarci nell’esplorazione delle creature alate sopravvissute all'estinzione che ancora oggi volano sopra le nostre teste è Francesco Barberini, aspirante ornitologo e giovane divulgatore, che all’età di dieci anni ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’attestato di Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

I dinosauri che volano tra noi, di francesco Barberini, Salani, 18,90 euro

 

ILLUSTRATO

Un libro per ragazzi appassionati di avventure fantastiche, di segreti e di gialli, di misteriose civiltà aliene, di viaggi e di indagini in giro per il mondo.  Chi mai avrà abbandonato una bici in buone condizioni in un fosso? Pino la recupera e… scopre che quella non è una bici qualunque, ma una misteriosa SuperBike proveniente dallo spazio, capace di volare a velocità fantastiche e di diventare invisibile. Con lei vivrà una straordinaria avventura in giro per il mondo, con emozionanti colpi di scena.

Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike, di Carlo Barbieri con illustrazioni di Giuseppe Ferrario, Einaudi Ragazzi, dai 9 anni, 13,90 euro

 

LA BIOGRAFIA UN PO' SPECIALE

La biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Galileo Galilei e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui: "Però, che tipo straordinario!". Senza il suo motto "provare e riprovare" sarebbero mancati sviluppi fondamentali per la scienza e per il mondo della tecnica. Per questo mi sento di dire che quel gran figo di Galileo ci dà una bella lezione: "Guarda avanti, sperimenta, vivi!".

Galileo era un figo, di Annalisa Strada, Piemme, dagli 11 anni, 10,90 euro

 

Foto di Liana Mikah su Unsplash
Foto di Liana Mikah su Unsplash  

Bambini dai 3 anni in su

 

LAVORARE SULLE EMOZIONI

Essere felici è una cosa meravigliosa! Ma ti senti mai triste o arrabbiato, spaventato o timido? Succede a tutti, basta dinstinguere le emozioni e trovare la tua felicità! Pieno di illustrazioni colorate e di strategie molto pratiche per insegnare ai piccoli a capire le emozioni, ma anche a gestirle. Età di lettura: da 3 anni.

Viva la felicità, di Emily Coxhead, Ape Junior, 13,90 euro

 

PRONTI PER LA SCUOLA

Giochi, filastrocche, disegni per allenare l'immaginazione e imparare quel che serve prima della scuola elementare. L'autore è stato assistito nella scrittura dalla figlia Agata; a voi basterò solo un pennarello per iniziare a giocare.

Ti prendo alla lettera. L’alfabeto si impara divertendosi insieme, di Angelo Raffaele Pisani, Mondadori, dai 5 anni in su, 16 euro

 

CON FINESTRELLE

Dal famoso editore dei libro "con le finestrelle" un libro interattivo che svela tutti i segreti del felice equilibrio fra corpo, mente e relazioni. Le emozioni, l'autostima, la pazienza, l'empatia, la condivisione: un giocoso vademecum a portata di bambino, per favorire fin dall'infanzia la fiducia in se stessi, l'ottimismo e la serenità.

I 10 segreti della felicità, di Alberto Pellai, La coccinella, dai 5 anni in su, 14,90 euro

 

AD ALTA LEGGIBILITA'

Non è un titolo nuovo ma trovo utile segnalarlo: fa parte della collana che propone brevi storie pensate su misura per i primi lettori. Racconti semplici accompagnati da immagini vivaci e coinvolgenti che aiuteranno a prendere confidenza con le parole, fino a quando anche loro potranno dire "io leggo da solo!". Un'edizione speciale fondata su un nuovo sistema di scrittura flessibile, chiamato Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Età di lettura: da 6 anni.

La bella addormentata. Ediz. CAA, di Roberta Zilio e Valeria Docampo, De Agostini, 9,90 euro

 

LE CLASSICHE STORIE DELLA BUONANOTTE

«C'erano una volta due orsi. Grande Orso e Piccolo Orso. Grande Orso è l'orso grande e Piccolo Orso è l'orso piccolo». Tutte le storie contenute in questo libro iniziano così, in una bella caverna nel folto di un bosco per un  volume che raccoglie diverse delle loro avventure: Sogni d'oro, Piccolo Orso!; Torniamo a casa, Piccolo Orso; Non dormi, Piccolo Orso?; Bravo, Piccolo Orso. La serie di Piccolo Orso è un intramontabile classico per l'infanzia che racconta la relazione tra il genitore e il suo bambino con calore e tenerezza. Età di lettura: da 3 anni.

Le storie della buonanotte di Piccolo Orso, di Martin Waddel, Nord Sud, 19,90 euro

 

IL MIO PRIMO MANGA

Un Giappone magico, di quel magico fatto di piccoli incantesimi quotidiani: le scoperte che due sorelline curiose, Yuzu e Kokoro, fanno giorno dopo giorno nel vicolo sotto casa, il loro piccolo vicolo delle emozioni. Una è frivola e l'altra è seria. Piene di curiosità e instancabili, animano la vita del quartiere, o meglio del loro vicolo, con idee strampalate, condivise con gli altri bambini e sempre accompagnate da Zanzibar, il gatto più brontolone del quartiere. A metà strada tra la poesia di un lungometraggio di Hayao Miyazaki (La città incantata, Il mio vicino Totoro...) e la follia di Alice nel paese delle meraviglie, un poetico manga adatto dai 7 anni in sù.

Roji! La strada delle emozioni, di Keisuke Kotobuki, Electa Comics, 14,90 euro

 

IL CARTONATO AVVENTUROSO

Sono furtivi! Sono astuti! Sono i Ladri: un'intera famiglia che adora sgattaiolare fuori casa per un bel furto a tarda notte. Tutti a parte Isabella, naturalmente... Un libro da farsi leggere, dai 4 anni in sù.

Isabella e i ladri, di Michelle Robinson, Nord Sud, 13,90 euro

 

ODE ALL'AMICIZIA

Il papà di Billy è un bandito dalla grande reputazione ed è molto preoccupato per il futuro del suo ragazzo: riuscirà a diventare un bandito come si deve? Il padre decide di metterlo alla prova. Ecco che Billy si trova ad affrontare un piccolo verme. «Zampe in alto!» ordina Billy, puntandogli contro la pistola scarica. «Ma io non ho le zampe» protesta il verme. Sotto un albero Billy vede una topolina che sta riposando. «Zampe in alto!» le ordina Billy. «Quali zampe?» risponde la topolina. «Quelle davanti? Quelle dietro?» Billy ha trovato una nuova amica, ma ancora nessuno con cui mettere alla prova la sua bravura di bandito. Età di lettura: da 3 anni.

Zampe in alto!, di Catharina Valckx, Babalibri, 5,80 euro

 

UNA FAVOLA E TANTI PASSATEMPO

Se conoscete Lupo, è un bellissimo regalo per alimentare la passione per questo romantico personaggio creato da Orianne Lallemand. Se non lo conoscete ancora, questa valigetta è il modo giusto per farlo: se i vostri bambini sognano di diventare un supereroe come Lupo qui troverete tutto quello che serve per ottenere i superpoteri: un libro con la storia, il gioco del domino e il puzzle. Età di lettura: da 3 anni.

Valigetta del lupo supereroe, di Orianne Lallemand ed Éléonore Thuillier (Illustratore), Gribaudo, 19,90 euro

 

PER ALLENARSI AL DISTACCO

La storia che serve ai bambini che da settembre affronteranno la scuola, in prima elementare. Ogni mattina appena entra a scuola Mattia chiede alla sua mamma quando tornerà a prenderlo. Ma lui nel frattempo che cosa farà? Una storia tenera che farà conoscere ai piccoli (ma un po' anche ai grandi) semplici spunti su come gestire il momento del distacco dal genitore, più tante attività. Età di lettura: da 5 anni.

Mamma, quando torni?, di Lodovica Cima ed Elisa Paganelli (Illustratore), Mondadori, 6,90