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Benessere

Triangolo, clessidra, diamante: ad ogni corpo il suo allenamento

Triangolo, clessidra, diamante: ad ogni corpo il suo allenamento
Sara Ventura e Rossella Migliaccio hanno messo a punto un programma fitness Body shape mirato. L'elemento rivoluzionario è che ogni classe è accomunata dalla forma del corpo, con esercizi personalizzati
3 minuti di lettura

Fino ad oggi i corsi in palestra erano del tutto omologanti: gli stessi esercizi per tutti, senza tener conto di caratteristiche ed esigenze specifiche di ognuno di noi. Ogni anno diverse routine fitness di tendenza e tutti a seguire l'ultima novità di allenamento.

E se cambiassimo approccio e ci allenassimo in maniera diversa partendo dalla forma del nostro fisico? Triangolo, clessidra, diamante (...): ogni corpo ha una sua forma ed è per valorizzarla in modo specifico che Sara Ventura e Rossella Migliaccio hanno realizzato delle classi di allenamento per Body Shape: un progetto unico ad oggi in Italia.

Le due donne provengono da due mondi distinti, quello dello sport per Ventura, ex tennista professionista, in carriera ha raggiunto la 250° posizione WTA vincendo ben 15 titoli italiani. Oggi, con un curriculum che spazia dal CrossFit alla preparazione atletica di sportivi professionisti, è direttore tecnico della palestra che porta il suo nome: uno spazio esclusivo che ospita tra l’altro mostre d’arte, eventi e shooting pubblicitari. Migliaccio è un' imprenditrice, esperta d’immagine e autrice dei bestseller 'Armocromia' e 'Forme' (Vallardi), founder e CEO di Italian Image Institute, il primo istituto in Italia dedicato alla consulenza di immagine. Collabora con brand internazionali del lusso, della moda e del beauty a progetti tailor-made attraverso i quali porta avanti la sua mission in termini di empowerment femminile, inclusività e body positivity.

 

La novità di questo progetto sta proprio nel dividere le classi di allenamento per Body Shape. Sara propone a ciascuna forma il proprio programma di allenamento, Rossella aiuta a individuare la tua forma. L’obiettivo di dare armonia al corpo e valorizzarlo per come è, non per come dovrebbe essere secondo standard omologanti e irraggiungibili.

Perché le nostre forme non vanno nascoste o cambiate, ma amate e valorizzate anche attraverso un sano allenamento
Sara Ventura

 

Da sin. Rossella Migliaccio e Sara Ventura
Da sin. Rossella Migliaccio e Sara Ventura 

 

Ad ogni forma il suo esercizio

Secondo la classificazione che Rossella Migliaccio illustra nel libro 'Forme' (Vallardi, 2020), sono 6 le forme del corpo femminile che prendono il nome dalla geometria: clessidra, otto, rettangolo e diamante, triangolo e triangolo inverso, in base alle proporzioni del corpo e non in base al peso o la taglia.

 

Illustrazione dal libro di Rossella Migliaccio FORME
Illustrazione dal libro di Rossella Migliaccio FORME 

TRIANGOLO (O PERA) è la classica figura ad anfora, con la parte superiore in proporzione più sottile rispetto a quella inferiore: può esserci uno scarto di una o più taglie tra sopra e sotto. I fianchi hanno la caratteristica linea arrotondata. Esempio: Jennifer Lopez, Camila Cabello. Obiettivi: strutturare la parte alta, migliorare la postura, tonificare la parte bassa.

ESERCIZI: Air Squat, il classico piegamento sulle gambe: dalla posizione eretta, con braccia stese in avanti, si flettono le ginocchia fino ad accovacciarsi per poi rialzarsi nella posizione di partenza.


TRIANGOLO INVERSO (O MELA) si distingue per busto e spalle (e di solito anche seno) più sviluppati, con braccia più importanti, mentre i fianchi e il bacino sono relativamente stretti, con gambe più sottili in proporzione. Esempio: Brigitte Nielsen, Mara Venier. Obiettivi: tonificare la parte alta e rinforzare la parte bassa.

ESERCIZI: Back Squat, piegamento sulle ginocchia utilizzando un bilanciere mantenendo il busto inclinato per limitare il carico.


CLESSIDRA la linea dorsale disegna una lettera V che si stringe nel punto vita, che è visibilmente e tipicamente arcuato. I fianchi sono arrotondati, ma comunque la parte alta rimane bilanciata rispetto alla parte bassa (stessa taglia). Esempio: Ashley Graham, Scarlett Johansson. Obiettivi: tonificazione generale e mobilità per migliorare la circolazione.

ESERCIZI: DB Lunges, i classici affondi in avanti a gambe alterne, con braccia dritte lungo il corpo e pesi nelle mani.


OTTO con parte alta e parte bassa del corpo allineate e punto vita inequivocabilmente ristretto, si distingue dalla Clessidra perché tende ad arrotondarsi subito dopo il punto vita, in corrispondenza dell’area lombare e dell’addome. Esempio: Salma Hayek. Obiettivi: definizione muscolare e mobilità per migliorare la circolazione.

ESERCIZI: Deadlift, è uno degli esercizi principali che si effettuano in palestra e prevede il sollevamento da terra di un bilanciere, portandosi in posizione eretta.


RETTANGOLO è una silhouette piuttosto androgina e bilanciata tra sopra e sotto (anche in termini di taglia). Presenta una figura longilinea, con spalle e fianchi allineati. Il punto vita, se c’è, è appena accennato. Esempio: Nicole Kidman, Charlize Theron. Obiettivi: lavoro sulla postura e definizione muscolare.

ESERCIZI: Plank, classico esercizio di resistenza: posizione pronta sul tappetino, si solleva il corpo mantenendosi su punte dei piedi e avambracci formando una sorta di “tavola”.


DIAMANTE (O OVALE) è una figura omogenea che tende ad accumulare principalmente sulla parte centrale del corpo. Il punto vita non è definito, mentre le spalle sono leggermente arrotondate e della stessa larghezza dei fianchi o anche più strette. Esempio: Jill Kortleve. Obiettivi: rinforzare il tono muscolare e delineare il punto vita.

ESERCIZI: Burpees, esercizio a corpo libero che prevede la sequenza: posizione eretta con braccia lungo il corpo, accosciata, plank, accosciata e ritorno in posizione eretta con un energico salto verso l’alto con braccia distese verso l’alto.
 

COME FUNZIONA

Il workout proposto è studiato con obiettivi precisi e si adatta a persone con diversi livelli di allenamento. Ogni classe è strutturata per dare a ciascuna partecipante la giusta attenzione. Si può seguire sia dal vivo a Milano (in Ripa di Porta Ticinese 75), sia in diretta online comodamente da casa. Chi salta una lezione, non la perde: riceve un link con la registrazione, in modo da recuperarla quando vuole. info@saraventura.com