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Intervista

Dua Lipa e Donatella Versace: una collezione insieme dedicata all'estate

Dua Lipa e Donatella Versace: una collezione insieme dedicata all'estate
 "La Vacanza" si chiama così la moda per l'estate secondo la cantante e la stilista, che qui raccontano a due voci la collezione che firmano assieme. Una serie di abiti per la villeggiatura molto colorati e molto glamour, già nei negozi.«Alla fine, è quello che metterei io in valigia. Pezzi leggeri, divertenti, giusti per flirtare in riva al mare» spiega Dua Lipa. E, per presentarli, hanno scelto una villa a picco sul mare a Cannes, con la passerella in piscina e tutte le top-model chiamate a raccolta
2 minuti di lettura

Amica, modella, testimonial, musa e ora anche co-designer. Il rapporto tra Dua Lipa e Donatella Versace è talmente stretto che le due hanno deciso di disegnare addirittura una collezione a due mani. L’hanno ribattezzata “La Vacanza”, ed è esattamente ciò che dice di essere: un guardaroba per l’estate, con tutto quello che serve per una villeggiatura molto glamour, dai costumi da bagno ai jeans agli abiti da sera ai bijoux ai sandali con le enormi zeppe. 

Dua Lipa e Donatella Versace
Dua Lipa e Donatella Versace 

La presentazione è stata adeguata alle premesse, con una sfilata martedì sera, all’imbrunire, in una splendida villa alle porte di Cannes a picco sul mare, con la passerella sulla piscina e tutte le top model del momento (Irina Shayk, Vittoria Ceretti, Natasha Poly, Precious Lee…) chiamate a raccolta. «L’idea ci è venuta chiacchierando», ha raccontato Donatella prima della sfilata. «Conosco Dua da un po’, da quando l’ho vestita nel 2018 per la sua esibizione ai Brit Awards. È stato, per così dire, amore a prima vista». L’amicizia tra le due è andata di pari passo con l’ascesa della cantante, diventata presto uno dei volti simbolo della maison sui red carpet di tutto il mondo, dai Grammy Awards al Met Gala. Dua sembra nata per reinterpretare i capi d’archivio del brand in una versione riveduta e corretta al presente. «Vero», conferma Donatella. «Credo che lei sia il prototipo della donna di oggi: la sua visione della moda è legata al presente, e in più è forte e carismatica. E sa come farsi ascoltare; non è una questione di fama o di milioni di follower sui social media, per quanto ne abbia una valanga: la sua influenza deriva da com'è lei, dalla sua personalità. E apprezzo questo suo lato così tanto che ho voluto usare il suo punto di vista per reinterpretare i nostri pezzi simbolo».

«Abbiamo iniziato a lavorare sul progetto a ottobre», racconta la cantante. «Visto che incontrarci era difficile, ho iniziato a mandare a Donatella dei miei schizzi, oggettivamente terribili perché non so disegnare (ride, ndr), per cercare di spiegarle cosa avrei voluto vedere in collezione. Lei, straordinaria com’è, mi ha subito capita: poi ci siamo riviste nell’archivio di Versace, per decidere cosa rielaborare. Entrarci è stato un sogno, non riuscivo a credere di essere davvero lì, a scegliere cosa mandare in passerella per una mia collezione! Surreale davvero».

Come spiegano le due, la collezione è una variazione sul tema più moderna, più facile e soprattutto meno cara, degli stilemi del mondo Versace: ci sono i vestiti sexy in maglia metallica, il denim, i tailleur color sorbetto. Ci sono i bustier fatti di cinghie e ricoperti di cristalli, ci sono i sandali con le zeppe vertiginose e gli abiti neri che si aprono sul corpo. Ci sono le coccinelle stampate, proprio come quella nella collezione p/e 1995 del brand; da quella stessa collezione arriva anche la valanga di farfalle che decora i look sotto forma di disegni e bijoux:  Dua Lipa le adora, spiega Donatella, perciò dovevano esserci. Una mossa sicuramente apprezzata anche da Mariah Carey, che negli anni Novanta e i Duemila ha fatto dei colorati lepidotteri il suo simbolo. 

«Alla fine, è quello che metterei io in valigia», riassume la cantante. «Pezzi leggeri, divertenti, giusti per flirtare in riva al mare». Una particolarità: la collezione è andata subito in vendita al termine dello show. «Credo che il see now buy now sia la formula perfetta per rivolgersi ai più giovani», commenta la stilista. «Ci avevo provato qualche anno fa quando avevo rilanciato la linea Versus assieme al mio amico Anthony Vaccarello, ma eravamo troppo in anticipo sui tempi. Oggi invece i ragazzi vivono sui social, e se vedono qualcosa la vogliono subito. In realtà, anche con me funziona così!».

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