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Focus

Acne Paper- Ma chi è davvero Atticus?

Acne Paper- Ma chi è davvero Atticus?
La rivista cult Acne Paper dedica il nuovo numero a un personaggio surreale, la cui vita si intreccia con quella di grandi artisti e con la storia del Novecento, come racconta il direttore Thomas Persson
2 minuti di lettura

Chi è Atticus? Forse il biondo androgino con l’occhio trasognato in copertina, a metà tra Helmut Berger e Achille Lauro? «Mi piaceva l’idea che si creasse una sorta di mistero attorno alla pubblicazione», dice Thomas Persson, direttore editoriale e creativo di Acne Paper (nonché autore del progetto grafico di d), rivista come s’usa dire cult. Per il diciassettesimo numero ha scelto questo titolo disorientante, ma Atticus, in effetti, è qualcuno, anche se solo personaggio fittizio, comunque navigato, poiché prossimo a festeggiare i cent’anni. «Ho sempre amato il genere biografico e mi sono detto: se provassimo a costruire una biografia attraverso la struttura del magazine?». Il soggetto in questione diventa l’escamotage per attraversare decadi, continenti, correnti artistiche e piaghe epocali; e addensare, dentro a un unico numero, il lavoro di più di 50 artisti tra cui René Magritte, Andy Warhol, Lucio Fontana, Cy Twombly, Fabio Mauri e Sarah Lucas. Oltre, s’intende, a servizi fotografici commissionati ad hoc che spuntano come rizomi dalla vicenda personale del nostro eroe, narrata nel memoir centrale. Tra questi c’è anche un portfolio “intimo” di autoritratti di Ibrahim Kamara, nuovo direttore creativo di Off-White, erede del compianto Virgil Abloh.

Alcune pagine del nuovo numero di Acne Paper, la rivista nata nel 2005, emanazione del marchio Acne Studios, il cui direttore creativo ed editoriale è Thomas Persson.
Alcune pagine del nuovo numero di Acne Paper, la rivista nata nel 2005, emanazione del marchio Acne Studios, il cui direttore creativo ed editoriale è Thomas Persson. 

Operazione di pura fantasia che forse solo un giornale senza pubblicità può permettersi, con il lusso dei mezzi messi a disposizione dal brand svedese della moda, di cui è emanazione, Acne Studios. «In comune» spiega Persson «hanno una certa visione del mondo, ma la pubblicazione è completamente indipendente nella scelta dei contenuti, diciamo come può esserlo la Fondazione Prada rispetto al marchio di abbigliamento». 

Il leggendario Acne Paper è entrato l’anno scorso nella seconda fase della sua vita, quando è riemerso dalle ceneri come un’araba fenice, prima con un volume che ne celebrava i trascorsi – dalla fondazione nel 2005 al 2014 – poi con la prima pubblicazione del rilancio. Nel processo ha assunto una forma più ibrida, a metà tra rivista e libro. Ma un tratto che lo caratterizza da sempre è il distacco dalle cose correnti. «Credo sia questione di gusto personale: non mi piace ciò che è troppo nuovo perché rischia di sembrare datato presto», continua Persson. «Tendo a prediligere cose senza tempo, come i pullover blu o gli interni di Axel Vervoordt». E, dopo una pausa di riflessione, aggiunge. «Se dobbiamo stampare qualcosa oggi è bene che sia fatta per durare».
Salta fuori che biografie fittizie e reali in questo numero “surreale” s’intersecano. Da circa tre anni Persson divide il suo tempo tra Londra e Atene e il nome Atticus significa «che viene dalla regione attorno ad Atene». Descritto come un protagonista del mondo dell’arte ed ex ballerino che ha lavorato con il coreografo russo George Balanchine e l’americano Merce Cunningham, Atticus ricorda molto da vicino l’eccentrico collezionista e gallerista greco Alexander Iolas. «In effetti alcuni elementi sono ispirati a lui, una figura tristemente dimenticata dal mondo dell’arte». 

Pagine del nuovo numero di Acne Paper
Pagine del nuovo numero di Acne Paper 

Atticus ha infine deciso di festeggiare il suo centesimo compleanno a Milano (città dell’editore e collezionista d’arte Achille Mauri, fratello dell’artista Fabio, a cui è dedicato un articolo) nel negozio di Acne Studios in piazza del Carmine. Per l’occasione, a novembre, la boutique ospita – davvero – una mostra (a cura di Fabio Cherstich) dedicata a Larry Stanton, morto di Aids nel 1984, a soli 37 anni, mentre il suo lavoro cominciava a ottenere l’attenzione della critica. Nato in una fattoria appena fuori New York, si era trasferito diciottenne a Manhattan, dove il suo studio era diventato un luogo di ritrovo per la scena creativa. La rassegna milanese, focalizzata sui ritratti, evidenzia la dimensione diaristica del suo lavoro – scaturito in particolare dagli incontri notturni del pittore. La mostra Acne Studios Loves Larry Stanton prosegue negli store di Tokyo, Seul e New York. I lavori di Stanton (dai cui disegni è nata anche una capsule collection a scopo benefico) sono parte di un portfolio all’interno del magazine. 
«Scoprire la mia omosessualità nel momento in cui il mondo scopriva l’epidemia di Aids mi ha fatto crescere con un’ansia che oggi sembriamo aver dimenticato, ma che allora era palpabile e drammatica», ricorda Persson. «La biografia di Atticus, imperniata attorno alla storia d’amore con Desmond, apre naturalmente una finestra sull’orrendo virus che ci ha privato di tanti meravigliosi talenti. Ci è sembrato giusto rendergli omaggio qui».