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BEAUTY

Ciglia: protagoniste del trucco. Il mercato dei mascara vale sette miliardi di euro

Un look che la makeup artist Pat McGrath ha realizzato per la sfilata primavera/estate 2023 di Prada. Foto courtesy PRADA
Un look che la makeup artist Pat McGrath ha realizzato per la sfilata primavera/estate 2023 di Prada. Foto courtesy PRADA 
Che siano lunghissime (e fake) o voluminose, le ciglia tornano protagoniste di un make-up fatto "per mettere in risalto l’intelligenza e l’eleganza dello sguardo" secondo Lucia Rodler, docente di Letteratura pregiudizi e stereotipi all’Università di Trento. Se il cinema muto e gli eye look degli anni Sessanta sono state le premesse, oggi intorno alle ciglia aumentano i desideri e la creatività.
3 minuti di lettura

Oltre sette miliardi di euro, con stime di crescita positiva nei prossimi anni. Vola il mercato globale del mascara, il terzo prodotto makeup più venduto al mondo, dopo rossetto e fondotinta. Utilizzato da oltre 106 milioni di americane nel 2020, praticamente un terzo della popolazione degli Stati Uniti (fonte, Simmons National Consumer Survey), nel nostro Paese raggiunge una spesa di quasi 200 milioni di euro, sfiorando il 40% delle vendite totali del trucco occhi (Cosmetica Italia, report del 2022 sui dati dell’anno precedente). 
A rafforzare il fenomeno le passerelle della primavera/estate 2023, dove si sono viste modelle con ciglia extra bold, fake o dalla lunghezza XXL. A partire da quelle realizzate dalla makeup artist Pat McGrath per Prada, che tanto ricordano i ritratti espressionisti di Arnulf Rainer: nel 1978, l’artista e fotografo austriaco iniziò a disegnare ciglia enormi, a mo’ di smorfie espressive, per esprimere la ricerca della trasformazione dell’identità e a conferma dell’importanza di questa pur piccola parte del corpo (alcune sue opere sono esposte al MoMA di New York).

Poi c’è Tiktok, il social per eccellenza dove scoprire nuove formule e trend, primo fra tutti il cocktailing, cioè l’applicazione sovrapposta di mascara, con formule e funzioni diverse, per ottenere un look drammatico. Ma va segnalata anche l’antimascara eye look, tecnica lanciata dall’artista del trucco Divina Muse in cui lo scovolino viene steso sulle palpebre al posto dell’ombretto, sfumando i “graffi” black in ogni direzione. Un makeup ad alta creatività che sta diventando un caso sui social. 

«Le ciglia sono sintesi di presenza, inquadrano e incoronano la parte più espressiva del volto, amplificano il grande mezzo di comunicazione silenziosa che sono gli occhi», racconta Michele Magnani, global makeup artist di Mac Cosmetics. «Non a caso fu David Wark Griffith, regista del cinema muto, a creare nel 1916 le prime false eyelashes per dare alle sue attrici più espressività e carisma». 
Sull’importanza di questo elemento del viso è d’accordo Lucia Rodler, docente di Letteratura pregiudizi e stereotipi all’Università di Trento e autrice di 'Leggere il corpo. Dalla fisiognomica alle neuroscienze' (Archetipo Libri). «Le ciglia rivelano la nostra interiorità: enfatizzano i movimenti di palpebre e occhi, aiutano a esprimere le nostre passioni. In generale, possiamo dire che, oggi, le ciglia folte simboleggiano salute e giovinezza, non certo la libidine eccessiva o la vecchiaia come scriveva Giambattista Della Porta in Della fisionomia dell’uomo (1586-1610). Se arcuate all’insù trasmettono sicurezza, versione contemporanea della superbia del Della Porta, mentre all’ingiù danno allo sguardo un aspetto languido, malinconico». Espressioni tipiche di Twiggy, Mina e Patty Pravo, che si depilavano le sopracciglia proprio per rafforzare il ruolo espressivo delle ciglia. «Anche se da sempre vengono truccate, è negli anni Sessanta che le ciglia diventano un segno di appartenenza, allora della cultura beat. Ed è in quel momento che il mascara acquisisce sempre più importanza», conclude Rodler. 


Se il cinema muto e gli eye look degli anni Sessanta sono state le premesse, oggi intorno alle ciglia aumentano i desideri e la creatività – forse anche perché  il mascara a volte è il solo prodotto a essere indossato da chi non si trucca. «In generale, il make-up degli occhi è un modo per mettere in risalto l’intelligenza e l’eleganza dello sguardo», continua Magnani. «I desideri nei confronti delle ciglia sono di ogni tipo: c’è chi le ama lunghe, chi è fissato con la loro curva, chi le desidera folte, chi le esige ben definite». Risultati che si ottengono facilmente grazie alle ultime generazioni di quel primo mascara commerciale e non tossico inventato nel 1860 da Eugène Rimmel (l’imprenditore che diede il nome al noto marchio). 
Un’evoluzione in termini di tenuta (fino a 72 ore) e performance (volume, allungamento, definizione) il cui ultimo segreto sembra sia... l’acqua. «Per lo più, i mascara sono emulsioni, dunque l’acqua è ingrediente principale e la sua qualità è fondamentale; noi la trattiamo con un impianto a osmosi inversa per garantire eccellenti parametri chimico-fisici», rivela Arwen Imperatori, manager della comunicazione di Ancorotti Cosmetics, leader mondiale nella produzione di mascara conto terzi. Dal 2009 a oggi, l’azienda ha sviluppato circa tremila formule e, solo nel 2021, ha prodotto oltre 15 milioni di chili di bulk (così si chiama la formula sfusa). «Insomma, se dovessimo mettere uno sopra l’altro tutti i tubetti che la nostra fabbrica è in grado di riempire annualmente, copriremmo la distanza tra il Polo Nord e il Polo Sud». 

Tornando alla formula, certo l’acqua non è la sola componente. «Si aggiungono i pigmenti, quindi sostanze e principi attivi curativi come il fitocollagene e l’acido ialuronico, la cheratina e i peptidi, che agiscono sul bulbo pilifero per stimolarne la densità, l’allungamento e la crescita». Quella dei mascara che oltre a truccare curano, sembra la categoria più promettente, anche perché utilizza biotecnologie a basso impatto ambientale. Risultanti performanti sono attesi dagli scovolini in silicone – i più innovativi sono realizzati con stampanti 3D: la loro duttilità permette di raggiungere anche i peli più piccoli e sottili, dando pienezza allo sguardo.