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Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard
Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard 

Thom Walker, l'etica della sottrazione

A pochi mesi dalla sua nomina da parte del brand della multinazionale del lusso Givenchy, che gli ha affidato l’immagine della sua nuova era, Thom Walker è sul set di d in veste di direttore creativo del servizio fotografico di copertina

3 minuti di lettura

È più facile rivoluzionare un volto con un rossetto, che ribaltare il guardaroba. «Il potere del beauty è nella sua accessibilità», dice Thom Walker, il make-up artist inglese a cui Givenchy ha affidato l’immagine della sua nuova era. È arrivato sul set indossando un paio di stivaletti: una cosa che non faceva da tempo. «Prima erano solo sneakers», ammette. «Ma credo che aver attraversato la pandemia ci abbia fatto desiderare un upgrade di noi stessi». Il direttore artistico è consapevole dell’intimo legame che intercorre tra l’immagine e il proprio benessere, e che «il potere del beauty» sta nella possibilità di proiettare la più autentica immagine di sé. Forse per queste ragioni, mentre il dibattito nella moda rimane legato all’identità di genere e alla destrutturazione dei suoi canoni tradizionali, nel mondo della bellezza lo scenario si è già fatto più sfaccettato. «Oggi c’è spazio per personaggi come Jeffree Star o James Charles, che si presentano con face look vistosi e marcatamente femminili, quasi drag, e allo stesso tempo non mancano uomini, eterosessuali, che vanno in palestra, fanno la lampada, si depilano, si fanno manicure e pedicure e sono probabilmente più curati della maggior parte delle donne che conosco. Io non penso abbia più senso dire “questo è da maschio, questo è da femmina”. Siamo a un punto in cui la società è pronta ad accettare che siano tutte forme di espressione personale».

La luce è complice di bellezza e stile. Sia quella naturale di una capricciosa giornata a Londra, dove è stato scattato il servizio, sia quella artificiale. Protagonista del trucco realizzato dal make-up artist di Givenchy, Thom Walker, è il fondotinta Prisme Libre di Givenchy nelle versioni Matte e Glow: un masterpiece di innovazione con il 97% di sostanze naturali. Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard
La luce è complice di bellezza e stile. Sia quella naturale di una capricciosa giornata a Londra, dove è stato scattato il servizio, sia quella artificiale. Protagonista del trucco realizzato dal make-up artist di Givenchy, Thom Walker, è il fondotinta Prisme Libre di Givenchy nelle versioni Matte e Glow: un masterpiece di innovazione con il 97% di sostanze naturali. Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard 

Walker è sul set di d in veste di direttore creativo del servizio fotografico di copertina a pochi mesi dalla sua nomina da parte del brand della multinazionale del lusso; un incarico che «è arrivato come una sorpresa», commenta con understatement. In realtà il make-up artist si è fatto notare sulla scena creativa londinese collaborando con fotografi come Nick Knight e Sølve Sundsbø, dopo aver lavorato per circa dieci anni nel mondo del retail: «È quella che definisco un’esperienza di vita», dice, «e dopo che hai imparato ad accontentare una ricca signora russa sei pronto a tutto». Appena diciannovenne era approdato da Harvey Nichols per occuparsi delle vetrine dopo gli studi in visual merchandising e interior design all’università e da subito aveva stretto legami con il team di truccatori di Mac. «A un certo punto ho preso in mano pennello e ombretti: è andata così, essenzialmente», racconta. «Sono autodidatta è vero, ma non è una parola che mi piace usare perché ci sono tante persone che mi hanno insegnato ciò che mi ha permesso di arrivare fin qui».

Un ritratto di Thom Walker
Un ritratto di Thom Walker 

La sua firma è improntata a un’ostentata semplicità – «essere semplice può renderti audace», dice, «ma devi farlo in maniera abbastanza convinta e abbastanza a lungo» – apparentemente come conseguenza della congiunzione tra più fattori. Da una parte il suo gusto per gli anni Novanta, «che in particolare a Londra, era un’epoca di look crudi, destrutturati, naturali». E dall’altra il suo amore per il modernismo, sull’onda lunga di un interesse per l’architettura coltivato fin dalla giovane età. Walker è cresciuto a Halifax, una cittadina a trenta chilometri da Leeds ricca di edifici architettonicamente interessanti: dalla settecentesca Piece Hall, ultimo esempio sopravvissuto in Nord Europa di piazza per il mercato dei tessuti, all’Halifax Building Society, una costruzione brutalista tirata su negli anni Settanta con la stessa pietra arenaria – e perciò della medesima tonalità miele – del resto della città vecchia. «Per me truccare non significa mettere dieci prodotti in faccia, è piuttosto una questione di luce, texture, sfumature», spiega. «Credo che le connessioni con l’architettura siano abbastanza evidenti. Facciamo un esempio pratico: basta pensare al contouring (che consiste nel suddividere il viso in diverse parti con le ombreggiature) come a dividere un ambiente con delle pareti. Ecco, io al contrario preferisco aprire il volto».

«Per gli scatti all’interno ho creato una base opaca e un mood sofisticato, per gli altri ho lavorato con la formula glow, più dinamica». Walker ha anche utilizzato la Cipria Prisme Libre: perfeziona il look con 4 colori diversi – nessuna carnagione è monocromatica e ogni tinta riflette diverse lunghezze d’onda della luce – che amplificano la luce naturale del volto. Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard
«Per gli scatti all’interno ho creato una base opaca e un mood sofisticato, per gli altri ho lavorato con la formula glow, più dinamica». Walker ha anche utilizzato la Cipria Prisme Libre: perfeziona il look con 4 colori diversi – nessuna carnagione è monocromatica e ogni tinta riflette diverse lunghezze d’onda della luce – che amplificano la luce naturale del volto. Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard 

Walker parla a volume bassissimo, quasi sussurra, per raccontare l’estetica della sottrazione, che risulta poi essere anche un’etica della sottrazione, quando gli chiediamo in che modo l’industria del beauty dovrebbe relazionarsi a temi dell’attualità come la responsabilità ambientale. «Io credo che in generale moda e sostenibilità non vadano assieme, ma dobbiamo riuscire a esprimere nuove idee». Sebbene in molti ritengano che un brand oggi non possa limitarsi a creare dei prodotti ma debba veicolare dei messaggi, il make-up artist si dimostra cauto e realista: «Assumere una testimonial attivista non è la risposta, non si tratta di fare greenwashing», commenta. «Ma è importante mettere in atto piccoli cambiamenti che con il tempo possono portare a grandi risultati». Spiega che sono già stati fatti progressi con i packaging refill e l’uso di pellami di origine vegetale per gli stick del beauty di Givenchy. «Apprezzo che un marchio del lusso come questo sia stato capace di mantenere un range di prodotti limitato. Dico sempre alle mie amiche che non hanno bisogno di una borsa piena di prodotti di bellezza, basta poco per fare molte cose». 

Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard
Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard 

Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard
Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard 

Sopra, la versione più glam dei trucchi dello shooting: rossetto, Le Rouge Deep Velvet in Fuchsia Vibrant, mascara Volume Disturbia in Black Satin, khôl Couture Waterproof in Black e mascara gel per sopracciglia Mister Brow Filler in Granite, tutti Givenchy. Gli abiti del servizio e la collana G-Chain sono Givenchy. Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard
Sopra, la versione più glam dei trucchi dello shooting: rossetto, Le Rouge Deep Velvet in Fuchsia Vibrant, mascara Volume Disturbia in Black Satin, khôl Couture Waterproof in Black e mascara gel per sopracciglia Mister Brow Filler in Granite, tutti Givenchy. Gli abiti del servizio e la collana G-Chain sono Givenchy. Foto Theo Sion. Servizio di Thom Walker. Stylist Alice Goddard 


Make-up Thom Walker per Givenchy
Modella Beauise Bagmeijer @ Platform
Pettinature Simone Mason
Manicure Adam Slee