
È nato nel capoluogo della regione autonoma di Madeira, arcipelago di isole portoghesi nell'Oceano Atlantico, nel 1985 mescolando già dal nome caratteristiche divine e umane: il nome Cristiano viene dalla forte fede della madre, mentre Ronaldo è stato scelto sempre dalla madre per omaggiare il suo attore preferito, Ronald Reagan. Del ragazzino con il sorriso un po' storto e i capelli a funghetto dei primi anni al Manchester United, non è rimasto quasi niente se non la classe calcistica, la fame di vincere e una professionalità che l'ha portato a curare l'allenamento in maniera maniacale, cosa che gli permette ancora oggi a 36 anni di essere tra i calciatori più prestanti del nostro campionato.
Amato da tutti i tifosi di calcio per il talento (5 palloni d'oro conquistati, solo Lionel Messi ne ha vinto uno in più), ma anche da chi il calcio non lo segue per nulla: Cristiano Ronaldo ha saputo trasformare la sua immagine in un brand, quello di CR7 con cui commercializza anche abiti, accessori e profumi. È stato nel corso degli anni testimonial di diversi marchi tra cui Nike, Emporio Armani o Clear comparendo in pubblicità e spot e arrivando ad accumulare un patrimonio che la rivista specializzata Forbes ha quantificato in oltre un miliardo di euro (primo e unico calciatore a riuscirci). Non solo, perché Cristiano Ronaldo è attivo anche quando si tratta di fare beneficenza sostenendo in particolare la causa palestinese e la Croce Rossa Internazionale.
Se in campo è un modello di disciplina e dedizione, nella vita privata lo è stato un po' meno: in passato ha collezionato numerosi flirt (alcuni molto chiacchierati come quelli con Paris Hilton, Kim Kardashian, Raffaella Fico o Maria Sharapova) e alcune storie più importanti. Due su tutte, quella con Irina Shayk durata per cinque anni tra il 2010 e il 2015, e quella attuale con Georgina Rodriguez, iniziata nel 2016 e che ha visto anche la nascita di tre figli: i gemelli nati da madre surrogata Mateo ed Eva (2017) e la piccola Alana Martina (2017), ai quali va aggiunto Cristiano Jr. nato nel 2010 e del quale Ronaldo non ha mai voluto rivelare l'identità della madre.