Beyoncé e Jay-Z vegani (part-time) per amore dell'ambiente. E ai fan dicono: ''Abbiamo tutti una responsabilità''
di Federico Biserni
La coppia di cantanti firma la prefazione al libro del loro personal trainer Marco Borges spiegando di aver incrementato i pasti vegani per amore dell'ambiente. E lanciano una sfida a tutti i fan: "Provate a farlo anche voi. Abbiamo tutti una responsabilità verso la nostra salute e verso quella del pianeta".
Aggiornato alle 2 minuti di lettura
Sono una delle coppie più famose e influenti del mondo dello spettacolo, hanno milioni di fan, di follower e di dollari. E amano l'ambiente. Parliamo di Beyoncé e Jay-Z che nella prefazione del libro del personal trainer di Bey, Marco Borges, hanno espresso il loro impegno per uno stile di vita sano, non solo per se stessi, ma anche per il pianeta.
'The Greenprint. Plant-based diet, best body, better world' è il titolo del volume introdotto dalle parole di Beyoncé e Jay-Z che scrivono: "Avere dei bambini ha cambiato le nostre vite più di qualsiasi altra cosa. Pensavamo alla salute come a una dieta che per qualcuno funziona e per altri no. Quando abbiamo iniziato a pensare alla salute come a una verità, invece che come a una dieta, è diventata una missione per noi la condivisione con quante più persone possibile di quella verità e di quello stile di vita".
E per la coppia di star uno stile di vita salutare passa per una dieta prevalentemente a base di vegetali. Un'idea fortemente influenzata dall'autore del libro, Marco Borges, che ha raccontato che anni fa sfidò la coppia a introdurre per un solo giorno a settimana una colazione interamente vegetale.
Poi propose loro di aggiungere anche un pranzo a settimana senza alimenti di origine animale; infine: "Un giorno Jay mi ha chiamato e mi ha detto: 'Ho avuto una grande idea. Hai presente quel programma che hai creato tu, la sfida ai 22 giorni vegani? La voglio fare. E anche Bey vuole'". Era il 2013 e il rapper raccontò anche la sua esperienza con un blog sul sito del programma di alimentazione di Borges. A fare più scalpore però è stato il post su Instagram con cui Beyoncé ha confessato di seguire un'alimentazione vegana per la preparazione al Coachella 2018 invitando al contempo i suoi 122 milioni di follower a fare lo stesso.
Non stupisce dunque che nell'introduzione al libro di Marco Borges, Jay-Z e Beyoncé rilancino la sfida, che a loro volta accettarono, di introdurre dei periodi in cui nutrirsi solo di alimenti a base vegetale. Per il proprio bene, ma anche per quello dell'ambiente: "Non vogliamo consigliare a nessuno come vivere la propria vita. Ognuno decide cosa è meglio per sé. Quello che consigliamo è di prevedere più pasti a base vegetale nella vostra vita di tutti i giorni. I benefici di un solo pasto vegano al giorno può avere un impatto profondo sulla nostra salute e sull’ambiente. Il mondo non cambierà da solo. Siamo noi a doverlo cambiare. Una decisione presa da una singola persona può avere delle ripercussioni non solo su di essa, ma anche sulla sua famiglia, sulla sua comunità e sul pianeta. Abbiamo tutti una responsabilità verso la nostra salute e verso quella del pianeta. Affrontiamola insieme. Diffondiamo la verità. Trasformiamo questa missione in un movimento. Diventiamo noi stessi 'The Greenprint', l'impronta verde".