Donne manager, Italia sotto la media. Ma gli esempi virtuosi ci sono
Le AD italiane sono appena il 18%, di molto sotto a Germania (27%) e USA (28%). Conosciamone una
Aggiornato 3 minuti di lettura
Che l’occupazione femminile sia una nota dolente del nostro Paese è un dato di fatto, ma in Italia c’è ancora molto da fare anche per quanto riguarda la crescita professionale. A livello globale, le donne che occupano posizioni manageriali senior sono passate dal 29% del 2020 al 31% del 2021, come immortalato dalla ricerca “Women in business 2021” di Grant Thornton, e cresce di tre punti la percentuale di imprese con almeno una donna nell'alta dirigenza (90% nel 2021 rispetto all’87% nel 2020). Emerge anche una discreta crescita di donne Amministratore Delegato che arrivano al 26% contro il 20% nel 2020 e CFO (36% nel 2021 contro il 30% nel 2020). In Italia, come volevasi dimostrare, i dati sono inferiori alla media. Sebbene ci sia un leggero incremento di donne in posizioni di comando (dal 28 al 29%), siamo sempre sotto la media mondiale e sotto Francia (33%) e Germania (38%). Andando nello specifico delle posizioni, nelle imprese italiane le donne che ricoprono ruoli di CFO, seppur in lieve crescita, sono appena il 30% (contro una media mondiale del 36%) e le Chief Marketing Officer sono il 22% (23% globale). Ma il dato più negativo riguarda la posizione di Amministratore Delegato: rispetto al 2020 le donne AD sono scese ad appena il 18% (contro il 23% del 2020), di molto inferiori a Germania (27%) e USA (28%).
Irma Garbella, amministratore delegato
In questa fotografia impietosa del nostro Paese ci sono però delle eccezioni, aziende che si distinguono per l’attenzione alla parità di genere e per la politica meritocratica come Mondoffice, che vede al timone Irma Garbella, amministratore delegato, e vanta un board al 50% femminile. Mondoffice è un e-commerce specializzato in forniture per l'ufficio e nell’ultimo periodo ha concentrato i suoi sforzi nell’intercettare e soddisfare le nuove necessità legate al mondo del lavoro. “Questo anno trascorso ci ha insegnato che le abitudini di lavoro sono in continuo cambiamento, e il luogo di lavoro si è collocato in spazi prima impensabili - spiega Irma Garbella -. Con la pandemia si è generata una nuova idea di ''ufficio'', dove ogni ambiente può trasformarsi e diventare luogo di lavoro a propria misura. Ci sono persone che sono rientrate in sede, altre che non hanno mai smesso di esserci, altre in smart working, altre che alternano la casa e l’ufficio. Noi supportiamo i clienti e progettiamo i luoghi di lavoro tenendo conto di tutto ciò che è cambiato e va tutelato, a partire dall'interazione in totale sicurezza, al senso di squadra che va mantenuto pur essendo lontani, alla necessità di nuovi prodotti”.
Tra le tendenze che sono emerse in questa “nuova normalità”, e che sono state intercettate da Mondoffice grazie all’intuito di Irma Garbella e del suo team, ci sono flessibilità degli spazi, evoluzione al digitale, ergonomia, benessere, attenzione alle persone, natura, etica e sostenibilità. Tutti punti cardine del nuovo catalogo Mondoffice. "Ma è nell’Home Office che abbiamo espresso al meglio la nostra flessibilità, velocità di risposta e competenza ovunque si debba attivare il lavoro - prosegue Garbella -. Mondoffice si è posta in prima linea per supportare i clienti in questo cambiamento improvviso".
Abbiamo studiato ogni dettaglio non solo degli spazi domestici, ma in particolare la continuità tra tempi di lavoro e tempi personali e familiari, arrivando a proporre un’offerta ampia e mirata per l'ufficio e lo studio a casa. Scrivanie con design e dimensioni adatte alle pareti di casa, piani a ribalta per ridurre gli ingombri, pannelli antibatterici, sedute ergonomiche, sgabelli, tutti gli accessori tech a partire dalle cuffie alle webcam, stampanti, lampade per una corretta illuminazione anche per virtual meeting, e persino attrezzi per l'home fitness, perché essere più in casa significa anche ripensare le modalità domestiche per il nostro benessere fisico”.
Su Mondoffice è disponibile un ricco catalogo al passo con i tempi, pensato per rispondere alle necessità attuali, frutto della capacità di cogliere i cambiamenti e volgerli al positivo. “Mi fa piacere ricordare che alcune aziende nostre clienti hanno messo a disposizione di tutti i loro dipendenti un budget per ricavare spazi lavorativi all'interno della loro casa - aggiunge ancora l’AD di Mondoffice-.
Noi abbiamo creato per loro un assortimento variegato e su misura al quale i dipendenti potevano accedere e scegliere ciò che più rispondeva ai propri gusti e necessità, dagli arredi, alla tecnologia, alla cancelleria”. Con Mondoffice creare un ufficio su misura in casa è un gioco da ragazzi. E per il futuro “la chiave di volta sarà trovare il giusto equilibro tra il lavoro in sede coi colleghi e il lavoro da casa - conclude Garbella. Personalmente sono convinta che saremo capaci di prendere il meglio da entrambe le esperienze, un meglio che vedrà vantaggi certi per l’ambiente e per nuovi equilibri di vita”.
Maggiori informazioni e catalogo completo sul sito ufficiale mondoffice.com