Incendio alla Snua Distrutti i rifiuti

Aviano, l’allarme all’impianto di trattamento in via de Zan A fuoco balle di materiale plastico destinate ai cementifici

AVIANO. Un incendio si è sviluppato, ieri mattina, in un capannone dell’impianto di trattamento rifiuti della Snua, ad Aviano, in via de Zan 64. A prendere fuoco sono state alcune balle di materiale plastico da scarto contenute all’interno. I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme, le cui cause – da una prima ricostruzione dell’accaduto – sarebbero di natura accidentale. I danni devono essere ancora quantificati.

L’allarme è arrivato al centralino del 115 circa un quarto d’ora prima delle 6 dagli addetti impegnati a quell’ora al lavoro. L’incendio si è sviluppato all’interno del capannone di deposito dei rifiuti e di smassamento degli stessi. In particolare a incendiarsi sono state alcune balle di materiale plastico, che erano già state selezionate per poi poter essere impiegate come combustibile nei cementifici. In via De Zan sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco (da Pordenone e Maniago), che hanno impegnato diverse prima di riuscire a spegnere i focolai di incendio all’interno del capannone della Snua. Non sempra ci siano danni alle strutture, nè ai macchinari che si trovavano dentro al capannone adibito alla lavorazione dell’immondizia.

Nel pomeriggio sia i tecnici dei vigili del fuoco, sia quelli della Snua hanno compiuto un ulteriore sopralluogo in via de Zan per verificare le possibili cause che hanno dato origine all’incendio. Da una prima analisi sembrerebbe si sia trattato di un’autocombustione, ma le indagini sono ancora in corso.

Le attività della Snua srl, impegnata dal 1951 nell’ambito dei servizi di igiene ambientale, comprendono la raccolta, il trasporto e il conferimento di rifiuti solidi urbani e speciali assimilabili a impianti autorizzati di trattamento o smaltimento. Snua, tra l’altro, effettua la pulizia strade, il servizio di ritiro dei rifiuti di origine agricola e di coperture in eternit e il servizio di sgombero neve. Grazie all’impianto di Aviano, la Snua si occupa del trattamento e del recupero di molteplici tipologie di rifiuto assicurando così una gestione integrale del ciclo del rifiuto: dalla raccolta fino alla cessione del materiale recuperato per il suo riutilizzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi