Il generale De Col tedoforo per l’ “Esercito marciava”
C'era anche il generale Stefano Del Col, pordenonese doc e comandante della brigata Pinerolo di Bari, lunedì alle 11 alla caserma Picca del Cme del capoluogo pugliese, quale tedoforo speciale dell'eve...

C'era anche il generale Stefano Del Col, pordenonese doc e comandante della brigata Pinerolo di Bari, lunedì alle 11 alla caserma Picca del Cme del capoluogo pugliese, quale tedoforo speciale dell'evento nazionale “L’Esercito marciava”.
Il generale, da poco rientrato con la sua brigata dalla missione Leonte in Libano, ha dato il cambio alla staffetta che è partita il 17 maggio da Lecce e ha già toccato le città di Brindisi, Ostuni e Fasano. Il testimone speciale che viene passato di tedoforo in tedoforo è il tricolore, che risalirà di città in città il litorale adriatico per arrivare domenica 24 maggio in piazza Unità d'Italia a Trieste e commemorare così il Centenario della Grande Guerra.
L’iniziativa vuole rappresentare il movimento di avvicinamento, dai punti più lontani del Paese alla frontiera orientale, che compirono i nostri avi chiamati a combattere per la patria, evidenziando il ruolo che ebbe l’Esercito sia in termini di attività bellica nel conflitto mondiale sia in termini di costruzione dell’identità nazionale del popolo italiano.
Percorrendo cinque diversi itinerari, per circa 4.200 chilometri, con punti di partenza Trapani, Lecce, Bolzano, Cagliari e Aosta e impegnando oltre seicento militari che si alterneranno portando come tedofori, una bandiera italiana, la staffetta farà tappa a Pordenone, davanti al municipio, in fondo a corso Vittorio Emanuele, alle 22 di sabato 23 maggio, per poi proseguire verso il capoluogo giuliano.
Il passaggio della staffetta tricolore, che giungerà da Padova dopo aver toccato Treviso e Vittorio Veneto portata anche da marciatori della 132ª Brigata Corazzata Ariete, uno dei simboli della provincia di Pordenone, verrà salutato, oltre che dalle autorità presenti, dalle note e dall’entusiasmo della fanfara dell’11° Reggimento bersaglieri, che intratterrà il pubblico partecipante all’evento.
Lieta Zanatta
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori