Premiato a Mittelmoda il vestito che si “accende” dell’Isis Zanussi

«Chiudi la cerniera lampo e “accendi” il vestito». Quello da sera creato con il corpetto trapuntato di led da Teresa Mutuale, classe quinta A moda dell’Isis Zanussi, ha conquistato il concorso...

«Chiudi la cerniera lampo e “accendi” il vestito». Quello da sera creato con il corpetto trapuntato di led da Teresa Mutuale, classe quinta A moda dell’Isis Zanussi, ha conquistato il concorso Mittelmoda District 2015. Primo premio e un futuro sulle passerelle.

I led sono alimentati da una batteria posta sotto l’orlo della gonna. La sfida aperta per gli indirizzi meccanico-elettrico che hanno collaborato nella creazione “fashion” era quella di produrre energia solare per dare luce al corpetto. «Mittelmoda District è il concorso che premia la moda made in Friuli e lancia le nuove star per www.vogueitalia.it – ha spiegato la docente Milena Cosi che ha seguito il progetto con Stefania Fioravanti, Carmela Mennone e Isabella Grasso -. Il nostro indirizzo offre un diploma forte per trovare occupazione nei settori della sartorialità, della moda e del design». Un anno fa, il premio per stilismo e accessori era stato conquistato da Alessandra Loriggiola. «Il “fashion system” offre opportunità – ha commentato il dirigente Giovanni Dalla Torre –. Il progetto Mittelmoda District è un completamento del concorso internazionale “Mittelmoda the fashion award”: fa emergere talenti creativi».(c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Foggia, la gioia di Francesca per i primi passi con l'esoscheletro bionico con cui può tornare a camminare

Burger di lenticchie rosse

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi