Nuovo progetto per otto ragazzi disabili
CASARSA. Una nuova iniziativa rivolta a persone con disabilità intellettiva lieve è stata promossa dalla Aas 5 con la collaborazione dall’associazione Laluna di Casarsa della Delizia. Destinatari...
CASARSA. Una nuova iniziativa rivolta a persone con disabilità intellettiva lieve è stata promossa dalla Aas 5 con la collaborazione dall’associazione Laluna di Casarsa della Delizia.
Destinatari otto ragazzi, che potranno vivere momenti di vita indipendente in un appartamento a Sacile, dove l’associazione ha svolto già alcuni progetti.
«Parte il 20 aprile – spiegano dall’associazione – il nuovo progetto. I ragazzi saranno seguiti da un educatore qualificato e potranno scoprire le proprie capacità anche grazie alla relazione con l’altro».
Il progetto, promosso dall’Azienda per l’assistenza sanitaria 5, con un contributo di 14 mila euro concesso dal Fondo etico, prevede la compartecipazione da parte delle persone che inizieranno questo percorso.
«Grazie alla collaborazione dell’associazione Laluna – prosegue il sodalizio casarsese – da anni impegnata negli appartamenti di Sacile con attività di propedeutica all’abitare, i ragazzi potranno costruire la propria indipendenza mettendo alla prova le proprie capacità pratiche e di pensiero, in un contesto che trova nella relazione e nella condivisione le basi per poter costruire una propria identità sociale».
Sono già stati individuati i partecipanti all’iniziativa: hanno un’età compresa fra i 20 e i 30 anni e hanno già avuto modo di sperimentare queste tecniche innovative, instaurando negli ultimi due anni una relazione di amicizia.
Con questa nuova opportunità, potranno iniziare un percorso completo che proseguirà fino all’estate del 2017.
Donatella Schettini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori