«Uno di noi»: dopo 5 anni Centis “copia” Delle Fratte
San Vito al Tagliamento, l’assessore uscente: «Non sapevo, vedremo se cambiare lo slogan». Il candidato di Amo: «Forse il vicesindaco non è l’innovatore che dice di essere»

SAN VITO. Cos’hanno in comune Valerio Delle Fratte e Tiziano Centis? Due dei quattro candidati sindaco di San Vito (Delle Fratte per Amo San Vito, Centis per Cittadini per San Vito e Alternativa civica), divisi non soltanto nella sfida elettorale, ma anche come impostazione e in relazione ai principi politici di riferimento, sono accomunati dallo slogan.
“Uno di noi”: questa la frase che lega l’attuale candidatura di Centis e quella di cinque anni fa di Delle Fratte. Lo slogan è identico, come si vede dal volantino elettorale utilizzato nel 2011 dal rappresentante di Amo San Vito e dalla pagina Facebook relativa alla candidatura dell’attuale vicesindaco.
«Non ero al corrente che cinque anni fa Delle Fratte avesse scelto tale frase per caratterizzare la sua corsa a sindaco – dice Centis –. Valuterò assieme al mio gruppo se mantenere lo slogan oppure modificarlo. Non penso, in ogni caso, che si tratti di un marchio depositato».

Queste le considerazioni di Delle Fratte. «Sono tutt’altro che arrabbiato – afferma –, piuttosto mi fa sorridere che un candidato sindaco che si professa come un innovatore abbia scelto uno slogan che io ho utilizzato cinque anni fa. Le cose sono due – ironizza Delle Fratte –: o io sono molto avanti, oppure Centis non è realmente un innovatore».
Rimane da capire se la coalizione dei Cittadini cambierà slogan o deciderà di tenere quello attuale. E’ presumibile che una scelta venga presa a breve, visto l’avvicinarsi dell’appuntamento con le urne, dato che si voterà il 5 giugno.
Già frizzante per diverse ragioni, la campagna elettorale si anima ulteriormente. Oltre a Centis e Delle Fratte, in lizza per il ruolo di verice del Municipio figurano l’attuale sindaco Antonio Di Bisceglie, sostenuto da Partito democratico, Progetto insieme e Sinistra per San Vito, e Florio Testolin, ex comandante della locale stazione dei carabinieri, che corre per Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord.
La fase che precede il voto aveva già visto Centis protagonista di un episodio che aveva generato commenti sui social, e non solo. Il vicesindaco, in occasione del referendum sulle trivellazioni petrolifere, si era infatti presentato ai seggi con un vassoio di pasticcini per gli scrutatori.
«Lo faccio da anni, è un segno di rispetto e di stima nei confronti di chi lavora per consentire l’esercizio della democrazia, non di certo un atto teso a ingraziarmi qualcuno», aveva risposto Centis alle critiche, arrivate in particolare da Delle Fratte.
Ora, i due candidati sindaco si ritrovano protagonisti di una coincidenza che aumenta il brio di una campagna elettorale da cui, a questo punto, è lecito attendersi ulteriori sorprese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori