«Nessun disagio per i lavori in cimitero»
PORCIA. Il cantiere per l’ampliamento del cimitero di Porcia non comporterà disagi per gli utenti. Lo assicura l’amministrazione comunale, informando che i lavori per adeguare il camposanto alle...
PORCIA. Il cantiere per l’ampliamento del cimitero di Porcia non comporterà disagi per gli utenti. Lo assicura l’amministrazione comunale, informando che i lavori per adeguare il camposanto alle future esigenze sono prossimi. Il cimitero del capoluogo è composto da tre zone distinte, frutto di espansioni successive nel corso degli anni: l’area centrale (la più antica), un ampliamento più moderno lungo i lati nord e ovest e infine un secondo ingrandimento sul lato sud.
Se nella parte “storica” sono presenti soprattutto sepolture a terra e tombe di famiglia, in quella più “moderna” compaiono lunghi blocchi di loculi. La più recente, invece, è di nuovo caratterizzata da sepolture a terra. L’ampliamento in programma consentirà la creazione nel lato nord di 342 nuovi loculi, suddivisi in 288 posti singoli e 54 posti in tombe di famiglia, oltre a 96 ossari. I posti saranno distribuiti in tre blocchi, con due piani e tre livelli di loculi per ogni piano. L’accessibilità al livello superiore sarà garantita da una sequenza di rampe di pendenza contenuta, in modo da non costituire una barriera architettonica. E’ prevista, infine, la predisposizione per un impianto fotovoltaico. I lavori non ostacoleranno l’accesso al camposanto e lo svolgimento delle cerimonie funebri. La spesa che il Comune affronterà, in gran parte impegnando risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione, ammonta a 475 mila euro.(m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori