Militare scomparso, sospese le ricerche. La madre: siamo disperati

Il giallo non si è sciolto, a Sacile, dopo dodici ore di ricerche no-stop, sulla scomparsa dell’aviere statunitense Halex Hale. Nessuna traccia è emersa, sinora, dalle indagini sul territorio

AVIANO. Il giallo non si è sciolto, a Sacile, dopo dodici ore di ricerche no-stop, sulla scomparsa dell’aviere statunitense Halex Hale.

Nessuna traccia è emersa, sinora, dalle indagini sul territorio. Da otto giorni non si hanno notizie di Hale. Ieri ai soccorritori e all’ottantina di volontari americani della base di Aviano, amici e colleghi del 25enne, impegnati nelle ricerche, si sono affiancati i familiari del militare, giunti dagli Stati Uniti.

Una vasta area del Livenza da Sacile al confine col Veneto è stata battuta palmo a palmo. Impegnati anche i carabinieri di Sacile e Aviano, i vigili del fuoco di Pordenone e i sommozzatori di Trieste – i quali hanno continuato a scandagliare il fiume – oltre a una quarantina di volontari della protezione civile e alle unità cinofile della Croce rossa.

La decisione di sospendere temporaneamente le ricerche, dalla giornata odierna, non ha affievolito le speranze della comunità italoamericana, che ha nel cuore il giovane in servizio in un’unità tecnica alla Base.

«Abbiamo ricontrollato e setacciato le aree urbane e molte zone agricole con i vigili del fuoco e volontari americani – ha detto Ezio Manfè coordinatore della protezione civile comunale –. Siamo tornati anche in Strada della Rosta per controllare i fondali del rio e non lasciare nulla di intentato». Vicino all’imbarcadero sul Livenza, nel quartiere generale dei vigili del fuoco, le operazioni sono state aggiornate: le ricerche riprenderanno nel momento in cui dovessero emergere novità.

La madre Amy Hale, ha detto che il figlio era andato a cena da un amico e poi se n’era andato per raggiungerne un altro, dove però non è mai arrivato. «Siamo disperati». Suo marito Lance Hale è in Italia da venerdì.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi