Rogo al magazzino della Coop Centrale Adriatica - Video
San Vito al Tagliamento, nella zona industriale di Ponterosso. L’allarme è stato dato da alcuni operai. Al lavoro dalle 5 decine di vigili del fuoco anche da Treviso

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Vasto incendio, nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, nel capannone che ospita il magazzino centrale della Coop Adriatica, che si trova nella zona industriale di Ponte Rosso, a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Ingentissimi i danni.
L'allarme è scattato attorno alle 5; sul posto stanno operando una cinquantina di vigili del fuoco dei Comandi di Pordenone, Udine e Treviso e del locale distaccamento. In supporto sono giunti anche gli specialisti della Base Usaf di Aviano. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
San Vito al Tagliamento, rogo nella notte
Il magazzino serve, tra gli altri, i 136 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 in Friuli-Venezia Giulia e Veneto, per un volume di affari di circa 790 milioni di euro l’anno (pari al 23% della quota di mercato della Cooperativa).
Coop Alleanza 3.0 è la cooperativa di consumatori più grande d'Italia, nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense; in Friuli-Venezia Giulia conta oltre 230.000 soci, di cui 70.000 in provincia di Pordenone.
[[(MediaPublishingQueue2014v1) Incendio a San Vito al Tagliamento]]
I danni al magazzino centrale della Coop Adriatica di San Vito al Tagliamento, devastato da un incendio divampato prima dell'alba, sono nell'ordine di alcuni milioni di euro. Secondo le prime stime, è andato distrutto metà del capannone di trentamila metri quadrati.
Non ancora accertate le cause del rogo, ma vigili del fuoco e carabinieri stanno verificando l'ipotesi di un malfunzionamento o di un corto circuito nel reparto refrigerazione, quello da cui il fuoco si è propagato - secondo i primi rilievi - ad altre aree produttive.
Nessuna persona è rimasta ferita.
Per i circa 70 dipendenti della struttura - cui fanno riferimento altri 130 addetti dell'indotto - si profila il ricorso alla cassa integrazione.
Incendio a San Vito, parla il vicepresidente
Per rifornire i grandi magazzini del Friuli Venezia Giulia e del Veneto della grande Cooperativa di consumo si farà ricorso ad un servizio di navetta dagli altri quindici magazzini che operano nel Triveneto.
Nella zona del rogo, ora sotto controllo, stanno ancora operando una cinquantina di vigili del fuoco, che dopo aver salvato metà del capannone stanno bonificando la struttura per impedire che nuovi focolai possano riavviare le fiamme.
«Solidarietà e vicinanza» è stata espressa dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.
San Vito al Tagliamento, rogo nella notte
Bolzonello - rende noto la Giunta regionale - ha contattato subito i vertici dell'impresa per sincerarsi «in primo luogo, che nessun lavoratore sia rimasto ferito, e verificare quindi le condizioni di ripartenza della fornitura ai propri negozi in un momento importantissimo per i consumi come quello che ci apprestiamo a vivere».
«Siamo certi - ha concluso Bolzonello - che quanto prima Alleanza 3.0 saprà riavviare appieno le sue attività, garantendo l'occupazione diretta e indotta che gravita sul magazzino di San Vito al Tagliamento».
@RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori