Indennità e maggiorazione: Vettoretto attacca la giunta
MONTEREALE VALCELLINA. Gli amministratori pubblici che si trovano nelle condizioni previste dalla normativa regionale, ovvero professionisti, lavoratori autonomi e pensionati, possono scegliere se...
MONTEREALE VALCELLINA. Gli amministratori pubblici che si trovano nelle condizioni previste dalla normativa regionale, ovvero professionisti, lavoratori autonomi e pensionati, possono scegliere se usufruire o meno della maggiorazione del 35 per cento, qualora ricoprano funzioni di sindaco, vicesindaco o assessore. E’ di questi giorni, il calcolo delle indennità di carica mensili spettanti ai componenti della giunta Alzetta che, ottenendo la maggiorazione del 35 per cento, percepiscono un importo mensile lordo di 2.283 euro. Usufruisce della maggiorazione dell’indennità il vicesindaco Michele Avoledo, che percepisce 913 euro lordi al mese. Con l’incremento del 35 per cento, l’assessore Eleonora Gobbato e Sania Morassi percepiscono 684 euro mensili, mentre gli altri due assessori, ovvero Laura Pezzani e Paolo Tomasella, senza maggiorazione, ottengono 507 euro al mese. Il centrosinistra esprime perplessità non tanto su quanti percepiscono la maggiorazione, quanto sul cambiamento d’opinione di alcuni esponenti dell’attuale maggioranza. «Quando erano all’opposizione – commenta il capogruppo Pd, Claudio Vettoretto –, criticavano il sindaco Pieromano Anselmi e l’assessore Maria Carla Santini, che per parte del loro mandato, quali pensionati, avevano usufruito della maggiorazione».
«Gli altri componenti la precedente giunta – continua – non percepivano alcuna indennità aggiuntiva. Paolo Comina e Rino De Biasio, pur potendone usufruire, avevano rinunciato alla maggiorazione. E Comina rinunciava anche agli sgravi fiscali sul suo compenso di vicesindaco e assessore». «Evidentemente – conclude Vettoretto –, nel centrodestra locale si modificano i punti di vista a seconda dei ruoli che si ricoprono: favorevoli se si è in giunta, contrari quando si va all’opposizione». (s.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori