Sabato niente partita: gli Amatori calcio ricordano Fabio
Rinviata la gara dell’ultima giornata di andata degli amatori. Gli amici del 35enne: «Dolore grande, non possiamo giocare»
di Giulia Sacchi
MEDUNO. Sabato sarebbe dovuto scendere in campo con gli amici degli Amatori calcio Tramonti. In programma c’era la partita in casa contro i Warriors, valida per l’ultima giornata di andata del campionato Friuli collinare. Una partita che non si disputerà perché dirigenti e giocatori vogliono ricordare e rendere omaggio al loro compagno di squadra Fabio Zilli, deceduto lunedì sera in un incidente lungo la Cimpello-Sequals, vicino all’uscita di Tauriano.
La notizia della morte del 35enne originario di Meduno, ma residente a Solimbergo di Sequals, ha gettato nello sconforto quella che è più di una squadra di calcio. Un gruppo di amici, una seconda famiglia che non riesce a trovare le parole per descrivere i propri sentimenti in questo momento di dolore.
«Sabato si sarebbe dovuta tenere l’ultima partita di andata del campionato: avremmo giocato in casa e, dopo il match, ci saremmo ritrovati per la cena sociale – ha raccontato il sindaco di Tramonti di Sotto, Giampaolo Bidoli –. Nel corso della serata avevamo in programma di discutere di qualche iniziativa da realizzare per ricordare Andrea Pradolin, l’autotrasportatore originario della Val Tramontina morto lo scorso 23 novembre in un incidente sul lavoro, ma abbiamo deciso di rinviare tutto».
A una ferita ancora aperta, se ne aggiunge un’altra. «È impossibile giocare sabato – ha dichiarato Bidoli –. Non possiamo scendere in campo con un dolore così grande dentro di noi». Fabio giocava con gli Amatori calcio Tramonti, società presieduta da Giampaolo Masutti, da tre anni: il gruppo si è stretto attorno ai familiari, alla mamma Maria Pia, alla fidanzata Alessia Avon e alla cugina Francesca, con la quale è cresciuto.
«Il direttivo e la società si uniscono al dolore della famiglia e di Alessia per la scomparsa dell’amico Fabio, nostro calciatore – hanno fatto sapere gli Amatori –. Una ferita profonda, difficile da rimarginare».
Parole di cordoglio anche dai rappresentati della polisportiva Val Meduna, presieduta da Pietro Del Din. «Siamo vicini ai familiari e ad Alessia per la prematura scomparsa del nostro amico Fabio», hanno affermato i componenti del sodalizio. La grande passione del 35enne era il pallone: tifoso della Juventus, dal settore giovanile alla prima squadra ha sempre giocato nella squadra del paese, prima nella Medunese poi divenuta Solese e infine Unione Smt. Tre anni fa l’ingresso negli Amatori di Tramonti.
«Era difensore, ma giocava a volte anche a centrocampo – ha ricordato Bidoli –. Quest’anno aveva segnato diversi gol». Per conoscere la data delle esequie si dovrà attendere: la Procura non ha ancora rilasciato il nulla osta. Il pm deve prima vagliare la relazione della Polstrada che ha effettuato i rilievi. Da capire tra l’altro se verrà disposta l’autopsia.
Intanto proseguono le indagini per ricostruire la dinamica del’incidente: da quanto è appreso, ci si avvarrà anche della testimonianza dell’automobilista che viaggiava dietro l’autocarro coinvolto e il cui conducente, F.O., operaio di 29 anni, residente a San Vito, è rimasto lievemente ferito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori