Petizione per avere un medico in più e l’ambulanza in valle
Raccolta firme promossa da un comitato spontaneo Si chiedono maggiori servizi a tutela della salute
Guglielmo Zisa
VITO D’ASIO
A Vito d’Asio, da mesi l’assistenza sanitaria di base per gli abitanti ha subito un sensibile ridimensionamento. Uno dei due medici che assicurano il servizio è momentaneamente indisponibile, per cui il carico di pazienti – che prima era ripartito su due medici – ora si riversa su uno solo.
I disagi non mancano, e la popolazione ha deciso di scendere in campo perchè la situazione non debba ulteriormente peggiorare. Alcuni cittadini, infatti, hanno costituito un comitato spontaneo allo scopo di mantenere e rafforzare il servizio del medico di famiglia per gli abitanti della Val d’Arzino. Primo atto, l’avvio di una raccolta di firme per presentare una petizione in cui si chiede che venga nominato un nuovo dottore per i residenti.
A spiegare le motivazioni dell’iniziativa è Dario Tosoni, consigliere del gruppo di minoranza Idee per Vito d’Asio. Assieme ai colleghi Roberto Carniel, Maria Azzaro e Luciano Venier, segue da vicino l’evolversi della situazione. «Uno dei due medici di famiglia che esercitano in comune di Vito d’Asio – fa sapere – è indisponibile da mesi. A fronte della preoccupazione espressa dai cittadini, l’unico medico rimasto, il dottor Ahmad Sukkar, consapevole dei disagi a cui è sottoposta la popolazione e del ruolo importante che svolge per la collettività, con grande senso di responsabilità si è reso disponibile ad ampliare gli orari dell’ambulatorio di Anduins. Grazie a questo – dice –, i disagi sono diminuiti, ma occorre provvedere al più presto affinché il servizio torni a essere espletato da almeno due medici».
«Per questi motivi – riferisce Tosoni – è in corso una petizione con cui il comitato spontaneo per il mantenimento del servizio del medico di famiglia a Vito d’Asio chiede all’Azienda sanitaria la possibilità di scegliere un ulteriore medico di famiglia, oltre all’unico attualmente rimasto, scegliendolo eventualmente anche nell’attiguo comune di Forgaria nel Friuli. Si chiede inoltre – aggiunge il consigliere –, il rafforzamento del servizio di guardia medica sul territorio e la ricollocazione dell’ambulanza di presidio nelle ore diurne». I fogli firma sono disponibili in negozi e bar, tra i quali il bar Alla Posta di Anduins. —
I commenti dei lettori