SACILE
«Da ovale a cerchio ma i camion sfrecciano da Fiaschetti». I residenti del comitato No-Tir a Ronche aspettano il miracolo: quello capace di rallentare il traffico nella rotonda all’incrocio con via Canevon. I ritocchi all’opera in via Ronche sono stati approvati dal Comune in giugno e la verifica sarà nelle prove tecniche fra qualche giorno. «Lavori in corso per la variante al progetto della rotatoria tra via Ronche, via Canevon, via Noncello per migliorare la circolazione», ha confermato Roberto Ceraolo, assessore alle opere pubbliche. La prima versione della rotonda aveva creato un segmento di retta sul percorso in direzione Sacile, per i veicoli in arrivo da Fiaschetti.
La modifica all’anello stradale era diventata urgente dopo le proteste di tanti sacilesi e automobilisti che, in primavera, non si sono arresi alle corse a rotta di collo dei camion. «È un ovale – aveva protestato Tiziano Zilli con il comitato No-Tir –: i camion non rallentano la velocità». L’anello centrale è stato modificato dopo Ferragosto e alcune aiuole spartitraffico sono state eliminate, compresi un paio di alberi: alla spesa privaa complessiva della rotonda pari a 433 450 euro si aggiungono gli extra per ottimizzare la viabilità.
«L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza sul quadrivio – dicono i tecnici comunali –. Compresa la diminuzione della velocità di percorrenza dei veicoli».
L’osservatorio dei residenti non perde d’occhio il traffico. «Il povero don Olindo Maso aveva richiamato l’attenzione sui guai a Ronche. Il rischio salute a causa del traffico». —
C.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI