«Troppi errori sulla viabilità» Delle Fratte attacca la giunta
Il capogruppo di Amo critica le ultime decisioni dell’esecutivo Di Bisceglie «Non bisogna ragionare a compartimenti stagni, bensì su zone omogenee»

SAN VITO
Nuovi sensi unici a San Vito, problemi di parcheggio e annesse lamentele. Valerio Delle Fratte (Amo San Vito) attacca l’amministrazione Di Bisceglie. «Quando si ragiona sulla viabilità a compartimenti stagni – afferma il consigliere di opposizione –, non si risolvono i problemi». Delle Fratte, nei giorni scorsi, è stato protagonista di un botta e risposta con l’assessore all’istruzione, Pier Giorgio Sclippa, sui nuovi sensi unici istituiti in prossimità del polo scolastico di Ligugnana. Scelte sbagliate, per il consigliere, derivanti dall’accorpamento della scuola media. Corrette, invece, per l’assessore, in quanto hanno tenuto conto di criticità emerse nella zona circa la convivenza tra pedoni, ciclisti, auto e scuolabus.
Poi, le lamentele dalle vie Rinascita e Verdi, diventate a senso unico, a maggio, per garantire più sicurezza agli incroci con viale del Mattino: i parcheggi – soprattutto nella prima delle due strade – risultano insufficienti (a volte i residenti parcheggiano in altre vie) e, soprattutto, per la loro posizione, “intralciano” le manovre delle auto in uscita da alcuni cortili (due sono state danneggiate). Non ci sono ciclabili: biciclette e mamme con le carrozzine sono costrette a stare in mezzo alla strada. Poco lontano, in via Gramsci, da anni è stata realizzata una corsia ciclabile che convive con il doppio senso di marcia, ma non lascia spazio a parcheggi. Si aggiunga che, nelle vicinanze, l’amministrazione ha deciso di riportare ad area verde – com’era prima del 1964 – l’ex distributore di carburante di viale del Mattino, la cui bonifica da parte di Eni è nelle fasi finali. Su quest’opera l’amministrazione ha organizzato un incontro pubblico, nel quale non ci sono state eccessive contestazioni e, anzi, la giunta ha incassato anche il placet di alcuni dei presenti. Su Facebook, invece, svariate decine di commenti erano a favore di ricavare, nell’area dell’ex distributore, alcuni posti auto. Anche perché nelle vicinanze, oltre alle vie Rinascita e del Mattino, ci sono pubblici esercizi e la sempre affollata sede dell’Ute (in via Roma).
«Il Comune insiste nel voler ripristinare l’area verde – afferma Delle Fratte –. Amo San Vito è per una soluzione intermedia: modificare i posti auto del tratto di via Mercato adiacente, ricavandone a spina di pesce nell’area dell’ex distributore, lasciando ciò che resta a verde. Ciò garantirebbe più stalli, come chiedono i commercianti. Stessa soluzione vorremmo che fosse attuata nello slargo di via delle Fosse, poco dopo la rotatoria, una volta realizzata la circonvallazione che porterà via i tir da quel tratto». Sulle vie Rinascita e Verdi: «Quella dei sensi unici è una risposta sbagliata a un problema reale – conclude –. C’è il problema dei parcheggi, ma anche quello della mancanza della ciclabile, sul quale eravamo subito intervenuti. Bisogna ragionare per aree ampie e omogenee, non a compartimenti stagni». –
I commenti dei lettori