Pattinodromo, l’inaugurazione in ricordo di Gava
PORCIA. È in programma alle 15 di sabato la cerimonia di conclusione dei lavori di adeguamento antisismico e copertura laterale del Pattinodromo di Porcia: interverranno l’assessore allo sport,...

PORCIA. È in programma alle 15 di sabato la cerimonia di conclusione dei lavori di adeguamento antisismico e copertura laterale del Pattinodromo di Porcia: interverranno l’assessore allo sport, Martina Zanetti, una rappresentanza dell’amministrazione comunale, le due società locali di pattinaggio, Libertas e New Roller, e altri sodalizi.
Durante l’iniziativa verrà apposta sulla struttura una targa in ricordo di Pierino Gava, scomparso a febbraio. Gava aveva fondato la Libertas Porcia, introducendo nel comune uno sport divenuto con gli anni sempre più popolare e praticato a livello locale. Si era impegnato anche in politica, rivestendo l’incarico di assessore. Era stato insignito dei titoli di cavaliere, maestro del lavoro e stella di bronzo al merito sportivo (riconoscimento conferito dal Coni). Una figura, appunto, centrale, nella promozione del pattinaggio, che l’amministrazione Gaiarin intende ricordare anche attraverso la targa.
Per quanto concerne l’intervento, ha comportato un investimento di 400 mila euro, somma messa a disposizione dalla Regione. «La cifra – dice Zanetti – inizialmente era stata destinata solo alla chiusura laterale. L’amministrazione ha scelto una soluzione altrettanto efficace, ma meno costosa, riuscendo quindi a realizzare anche l’adeguamento antisismico. Ora il pattinodromo è più sicuro e funzionale, visto che può essere utilizzato con quasi tutte le condizioni atmosferiche».
L’assessore, quindi, rigorda Pierino Gava. «È stata una figura fondamentale nella storia recente di Porcia, non soltanto per il suo straordinario impegno nella diffusione del pattinaggio. Per favorire ancora di più la pratica dello sport che tanto amava, si era prodigato molto ai fini dell’ottenimento delle risorse economiche necessarie alla realizzazione delle opere portate a termine di recente. Per questo, sabato collocheremo sulla struttura una targa in suo ricordo». —
M.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori