Bancarotta Onda: assolti Agrusti, D'Anna e Costacurta

Pordenone, il pm aveva chiesto un anno e 4 mesi. Il presidente di Unindustria: "Nessuno mi restituirà 10 anni di sofferenze"

PORDENONE. Assoluzione perchè il fatto non sussiste, nella mattinata di oggi, lunedì 24 febbraio, nel processo Onda bis, che vedeva imputati gli ex amministratori di Telecomunicazioni industriali spa (il nome che aveva assunto la stessa Onda nell'ultima fase del suo percorso industriale) per falso in bilancio, bancarotta e aggravamento del dissesto finanziario della società: il presidente di Unindustria Pordenone Michelangelo Agrusti (nelle vesti di presidente del cda), il triestino Giuseppe D’Anna (consigliere delegato) e il pordenonese Giorgio Costacurta (socio-amministratore di fatto).

Il pm Monica Carraturo, subentrata alla collega Annita Sorti, aveva chiesto la condanna a un anno e 4 mesi. Di diverso avviso il gip Rodolfo Piccin, che ha pronunciato la sentenza assolutoria.

"Sono felice - ha dichiarato commosso il presidente di Unindustria Agrusti, affiancato dal suo avvocato difensore Bruno Malattia e dal ctu Andrea Martini - di questa assoluzione, che segue quella precedente, anche se nessuno mi restituisce 10 anni di sofferenza. Ringrazio i miei avvocati e i miei consulenti che sono stati straordinari nel far emergere la verità. Alla fine esiste un giudice a Berlino..." (la frase è mutuata da un'opera di Bertold Brecht nella quale si narra la storia di un mugnaio che lotta tenacemente contro l' imperatore per vedere riparato un abuso).

"Questo processo è nato da un equivoco - ha dichiarato l'avvocato Malattia - non era stata esaminata tutta la documentazione. Sarebbe stato necessario eseguire un'attività d'indagine molto puntuale. Si discuteva su un presunto aggravamento del dissesto che non c'era. Si era perfino adombrata una truffa ai danni di Friulia".

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Parolacce, gaffe, piazzate: ecco tutti gli show di Massimo Ferrero

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi