ROMA. Per fermare il diffondersi del Covid, mascherina in classe fin dalla prima elementare, anche al banco. Lo stabilisce una circolare del capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi: «Dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro)».
Saranno a questi punto dispensati soltanto «i bambini di età inferiore ai 6 anni, e quelli affetti da patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina».
Naturalmente, precisa la circolare «è possibile abbassare la mascherina per i momenti della mensa e della merenda. Per quanto concerne l'attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l'esecuzione, operando in analogia a quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a ''Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali»'. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.
Per quanto riguarda il tipo di protezione, «oltre alla mascherina chirurgica fornita alla struttura del Commissario Arcuri – precisa Bruschi – a scuola possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e al contempo che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso».