La Volleybas Udine sbarca nel torneo di serie B2 femminile
Il club friulano ha acquistato i diritti dell’Altavilla Vicentina. Squadra da costruire, l’allenatrice sarà Maria Savonitto.

UDINE. Primi colpi di scena nella pallavolo provinciale femminile in vista della stagione 2011-2012: la Volleybas Udine ha, infatti, annunciato di aver acquisito i diritti della B2 e, dunque, il prossimo anno farà compagnia alla Libertas Martignacco, alla Friultex Chions e, forse, alla Libertas Trieste. Le trattative intavolate nelle scorse settimane dai vertici della società si sono concluse con l'acquisto dei diritti dall'Altavilla Vicentina che proietta la compagine verde-lime, per la prima volta nella sua storia, in un campionato nazionale. «È un traguardo che salutiamo con grande soddisfazione - ha detto la presidente Donatella Savonitto comunicando la notizia alle atlete - e che ci proietta verso un orizzonte più alto. Gli ingredienti per vincere questa sfida si riassumono in tre motti: "tutti per uno, uno per tutti", perché per vincere bisogna essere generosamente al fianco delle proprie compagne; "barcollo ma non mollo", perché per vincere bisogna credere nella propria forza fisica e mentale; e, ancora, "I am Volleybas", perché per vincere bisogna essere orgogliosi di appartenere alla Volleybas».
La Volleybas è attesa da una stagione particolarmente impegnativa: oltre alla B2 la società disputerà anche il campionato di serie C femminile e le divisioni maschile e femminile, puntando molto anche sui settori giovanili, che, in questi anni, hanno fatto crescere giocatori e giocatrici che sono approdati in prima squadra. Ancora top secret la rosa della B2: «Nelle prossime settimane - ha spiegato la presidente della sezione pallavolo Volleybas, Flavia Spizzo - provvederemo a riorganizzare i gruppi squadra che, al momento, non sono definiti. L'unica certezza è che a guidare la formazione di punta sarà l'allenatrice Maria Savonitto, che sarà affiancata dalla giocatrice-allenatrice Daria Busdakin, oltre che dal resto dello staff tecnico Volleybas. La società è già in contatto con diverse giocatrici per allestire una rosa che veda atlete più esperte affiancare le giovani di talento. Il gruppo squadra sarà definito alla ripresa dell'attività, il 16 agosto».
Per il direttore sportivo Paolo Pellizzer «la decisione di acquisire i diritti è nata dalla volontà di valorizzare le nostre giovani di talento e di dare nuovi stimoli alle atlete esperte. Sarà una sfida impegnativa che, vissuta con spirito di dedizione, potrà far crescere tutta la Volleybas».
A conferma del lavoro svolto con il settore giovanile è arrivata, in questi giorni, anche la convocazione di Lorenzo Codarin, classe 1996, per il collegiale di qualificazione della Nazionale giovanile, a Vigna di Valle, dal 21 al 27 luglio. Lorenzo, dopo l'esito positivo del "provino" con l'Umbria Volley di Perugia, società di serie A1, ha accolto con grande soddisfazione la nuova convocazione con la Nazionale.
I commenti dei lettori