L’Itas a Jesolo torna a ruggire: due punti d’oro
B1 femminile: le friulane non mollano e vincono al quinto set La squadra di Cuttini combattiva e lucida. Brilla Giommarini

JESOLO. Una prestazione convincente in trasferta, che vale due punti importantissimi ai fini della classifica. L’Itas Città Fiera ha superato a pieni voti l’esame dell’ottava giornata di campionato, in cui era chiamata a dimostrare da un lato di avere una marcia in più rispetto a Jesolo, diretta concorrente per la permanenza nella categoria, e dall’altro di saper giocare con continuità anche lontano dal proprio parquet.
A fine match coach Cuttini si è detto soddisfatto della prova delle sue ragazze, che sono riuscite a chiudere in proprio favore una gara veramente combattuta (ben 119 i minuti effettivi di gioco). Nonostante il grande divario di punti in classifica, la formazione della provincia di Venezia non ha per nulla sfigurato. Anzi, la squadra allenata dal friulano Pavoncelli ha dimostrato di essere molto coriacea. La difesa ed il muro veneto hanno messo in grandissima difficoltà la squadra friulana.
L’Itas Città Fiera ha avuto però un’arma in più nella tifoseria, che in provincia di Venezia è arrivata numerosissima (tanto quanto quella casalinga). Ieri è servita grande unità di squadra, come aveva richiesto Cuttini. Così è stato: tutte le atlete hanno giocato al massimo, cercando di restare unite e di non perdere lucidità.
In avvio Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, Bianchin opposto, Caravello e Giommarini all'ala, De Stefano e Figini centrali, Dian libero. Sono state inoltre impiegate in più occasioni Castellarin e Romano.
Nel primo set partenza grintosa di Jesolo (5-2); la squadra friulana ha però reagito immediatamente, controllando poi la frazione di gioco.
Nel secondo set hanno pesato invece i troppi errori in battuta delle friulane. Nel terzo set la squadra allenata da Cuttini e Delpin ha tenuto il campo fino al ventesimo punto: la speranza di portarsi sul 1-2 si è infranta di fronte alla maggior aggressività della difesa jesolana.
Nel quarto set l’Itas Città Fiera ha capito che doveva stringere i denti e dare il massimo. Tutti i fondamentali hanno garantito un buon rendimento. Stessa determinazione nel quinto set, con le friulane avanti dall’inizio alla fine. Migliore realizzatrice della serata è stata Giommarini con 19 punti, seguita da Bianchin e Figini con 18, da De Stefano con 16 e da Caravello con 9 punti.
Monica Tortul
I commenti dei lettori