Martignacco corsara E adesso sotto col derby
B1 donne: la Città Fiera ha conquistato la prima vittoria in trasferta a Jesolo e si prepara a sfidare Udine con un vantaggio in classifica di sei punti

MARTIGNACCO. A Jesolo l’Itas Città Fiera ha sfatato il tabù trasferta. Domenica scorsa in provincia di Venezia la squadra di Martignacco ha colto il primo successo stagionale fuori casa, dimostrando così di aver fatto un ulteriore passo avanti nel lungo percorso di crescita cui è attesa in questo campionato. Finora la squadra di Cuttini aveva conquistato un solo punto in trasferta (nella gara contro l’Ata Trento). Dati alla mano finora era emersa una notevole discontinuità di rendimento tra le partite disputate a Martignacco e quelle invece giocate lontane dal Friuli. La ricezione è stata il fondamentale più in sofferenza, con basse percentuali di positività, che inevitabilmente hanno poi condizionato la costruzione del gioco. Domenica a Jesolo è arrivata la tanto attesa inversione di tendenza, seppur al termine di una gara molto combattuta e sofferta. Per aggiudicarsi la vittoria la squadra di Cuttini ha dovuto ricorrere a tutte le proprie risorse. Stavolta la giocatrice più efficace in attacco è stata Giommarini, che per la prima volta ha strappato lo scettro di top scorer a Bianchin. Sia Giommarini che Bianchin la scorsa settimana avevano saltato alcuni allenamenti; la prima per recarsi a Roma per le selezioni della nazionale di beach, la seconda per motivi di studio. L’aria della Capitale ha fatto bene a entrambe. Da segnalare inoltre che domenica scorsa ha fatto il suo esordio in B1 Veronica Castellarin. La sedicenne di Casarsa è stata utilizzata come secondo libero al posto di Dian per buona parte del match. Una bella soddisfazione per la giovane atleta proveniente dal Volley Sanvitese. Domenica hanno girato molto bene anche le centrali Figini e De Stefano, che hanno realizzato rispettivamente 18 e 16 punti. Importante anche l’apporto di Caravello, che non poteva mancare per un match così importante. Anche in questa occasione è stata utilizzata anche la giovane Romano.
Grazie a questo successo l’Itas Città Fiera si conferma saldamente a metà della graduatoria del girone con 15 punti. Nelle prossime due settimane la squadra di Martignacco è attesa ad un doppio derby. Domenica prossima, in casa, ospiterà l’Atomat Udine; domenica 21 sarà in campo a Porcia contro la Domovip. Il derby contro la squadra udinese è certamente il più sentito. Si tratta, sulla carta, di uno scontro ad armi pari, tra due squadre che potrebbero equivalersi. L’Itas Città Fiera parte avvantaggiata dal fatto di giocare in casa e di avere ben 6 punti in più sulle ragazze di Relato.
Monica Tortul
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori