Asta, De Martin campionessa italiana

ANCONA. Un oro, un argento e due bronzi per il Friuli Vg ai campionati italiani allievi e under 18 indoor di Ancona. Ha vinto il tricolore nell’asta, il secondo in carriera dopo quello conquistato l’a...

ANCONA. Un oro, un argento e due bronzi per il Friuli Vg ai campionati italiani allievi e under 18 indoor di Ancona. Ha vinto il tricolore nell’asta, il secondo in carriera dopo quello conquistato l’anno scorso da cadetta a Borgo Valsugana, la sacilese Rebecca De Martin che veste la canotta dell’Atletica Brugnera-Friulintagli.

Allenata da Giuliano Merlino, tecnico che ha scoperto nel Pordenonese tanti talenti nella specialità dell’asta, Rebecca è salita per la prima volta a quota 3,60 metri, suo nuovo limite personale. Contro di lei ha lottato strenuamente l’udinese del Malignani Martina Molinaro, sua rivale fin dalle giovanili, ottenendo alla fine la terza piazza che ha ottenuto con la misura di 3,50 metri. Distaccata di due posizioni la compagna di club Federica Belli si è classificata quinta con 3,40 metri migliorandosi di 20 centimetri. Entrambe si allenano al palaindoor Bernes di Paderno sotto la guida di Gianpaolo Cargnelli.

L’altra medaglia di bronzo l’ha infilata al collo sul rettilineo dei 60 piani Andrea Variola sprinter della Sanvitese-Iperottica. Ha corso la distanza in 7’’08, anticipando di un soffio Michael Fichera del Brugnera-Friulintagli (7’’10). Sulla stessa distanza dei 60 piani Anna Lisa Modesti, ragazza di Terzo d’Aquileia che gareggia per il Cus Trieste, ha vinto l’argento con il tempo di 8’’12.

Risultato di spicco a Padova per la senior Erica Franzolini, friulana cresciuta atleticamente nella Libertas Udine che da qualche stagione difende i colori del Brugnera-Friulintagli. Specialista del mezzofondo prolungato Erica ha corso gli 800 in 2’06’’45 piazzandosi seconda alle spalle dell’azzurra dell’Esercito Elisa Cusma che si è imposta con il crono di 2’05’43’’. Il tempo della Franzolini rappresenta il nuovo primato regionale assoluto donne che già le apparteneva.

Vincenzo Mazzei

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi