La Latte Carso rivince dopo quasi un girone
L’Ubc, al quarto successo, non esultava dalla decima di andata in serie C Fvg. Girardo trascina la Bluenergy, continua lo stato di grazia di Rubin alla Trevisan

UDINE. Nella nona di ritorno di serie C Fvg doppia vittoria interna nei due derby provinciali udinesi.
Mvp. Tiziano Floreani, autore di 28 punti, della Latte Carso Ubc Udine che batte 92-72 l’Eppinger Don Bosco Trieste.
Latte Carso. Gli udinesi festeggiano la quarta affermazione stagionale che permette loro di staccarsi dall’ultimo posto in classifica, adesso occupato dalla CrediFriuli e dal Ronchi che riposava. L’Ubc non esultava dalla decima d’andata, quasi un girone fa.
Fluidsystem80. «Siamo un gruppo bellissimo – dice la guardia di Tarcento, Vidani, vittorioso per 61-51 sulla Blue Service Fagagna – ognuno gioca per i propri compagni. Contro Fagagna, quando non facevamo canestro, abbiamo tenuto bene in difesa».
Blue Service. «Tarcento sempre al comando – sostiene il presidente Dario Colosetti –, ma noi sempre a contatto. A poco dalla fine, abbiamo sbagliato due facili tiri da tre che potevano riaprire il match. Senza l’influenzato Campanotto ci è mancato qualcosa in attacco, ma abbiamo difeso bene. Bravi Boaro, Manzon che ha preso 15 rimbalzi, Max Rossi e Castellano nel finale».
Metallica. Tolmezzo supera 76-75 la CrediFriuli Cervignano. I carnici sudano freddo, ma tirano un sospiro di sollievo poggiandosi su Idelfonso.
CrediFriuli. «Ko bruciante – afferma coach Portelli – perché sul +5 a 3 minuti dalla fine ci siamo bloccati per paura di vincere. La squadra non raccoglie quanto produce, ma sono certo che sono tutte esperienze utili le quali saranno fra due mesi nei play - out».
Bluenergy. Codroipo supera 87-72 la Ferroluce Romans, a cui non basta Mucic: 36 “pezzi”. E’ il codroipese Girardo (25) a fare la differenza e a mantenere i suoi sul secondo gradino del podio in solitario.
Trevisan. Latisana piega 78-64 la Radenska Bor Trieste e inanella la quarta vittoria consecutiva, che significa quarta posizione in classifica come a fine andata. Rubin (25) continua nel suo periodo di grazia.
Il Michelaccio. «Risalendo dal -17 alla parità in pochi minuti – dice il coach di San Daniele, Sgoifo, caduto 88-80 a Fogliano contro la Geoclima – si spendono troppe energie che, purtroppo, ti impediscono di compiere la rimonta fino in fondo. Il Michelaccio è un po’ come la mia Inter, capaci di tutto e del contrario di tutto».
Le isontine. «Sono contento perché abbiamo sfoderato una buona prestazione contro una squadra di talento. C’è un po’ di rammarico per non avere ribaltato il -14 dell’andata», afferma il coach della Geoclima, Zuppi, le cui due giornate di squalifica nel post Tarcento sono state sospese finché non sarà discusso il ricorso presentato dalla società isontina.
I commenti dei lettori