L’Atomat nella sua tana per sfatare il tabù dell’Itas
La Città Fiera ha avuto ragione tre volte su tre finora in campionato e coppa Italia. Domani, al Benedetti c’è gran attesa per il derby udinese in B1 di volley femminile

UDINE. Il derby tra Atomat e Itas Città Fiera riaccende l’interesse sulla serie B1 di volley femminile. Il match, domani alle 20.30 al Benedetti per la quint’ultima giornata della regular season e trasmesso in diretta streaming su www . fvgsportchannel . com, è ricco di motivi di interesse e non mancherà di riservare scintille e bel gioco.
A differenza dell’andata le due squadre sono infatti sullo stesso livello, almeno sulla carta. La squadra di Martignacco ha al momento un vantaggio di 5 punti sulle cugine udinesi, ma ha anche una partita in più.
Itas Città Fiera. La salvezza matematica ha dato grande tranquillità a tutto l’ambiente. In queste due settimane la squadra di Cuttini ha potuto lavorare con ulteriore serenità e senza la pressione di dover per forza vincere. La formazione di Martignacco punta, però, a chiudere la stagione con il miglior piazzamento possibile, per onorare al meglio il campionato.
In questo ultimo stralcio di stagione la squadra friulana può migliorare ancora molto e gettare le basi per il lavoro da svolgere poi durante l’estate. All’inizio della settimana il presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, ha rinnovato alle atlete dell’Itas Città Fiera i complimenti per la raggiunta salvezza, sottolineando però che ora è arrivato il momento di dimostrare quanto vale ciascuna atleta a livello individuale.
Ha insomma cercato di stimolare le ragazze, nella speranza che sappiano tirare fuori il meglio per questo derby. All’andata vinse l’Itas Città Fiera per 3-0. Il risultato fu netto e giusto per quanto si era visto in campo.
L’Atomat stava ancora cercando un’identità; la squadra di Martignacco l’aveva invece già trovata. Inutile dire che entrambe le società e le tifoserie ci tengono molto a vincere. Domani sera al Benedetti è atteso il pienone.
Atomat. Il derby è molto sentito in casa udinese, sia dalla società sia dalle ragazze. La voglia di riscattare la sconfitta dell’andata è tanta e non manca anche la voglia di fare vedere di che pasta è fatta davvero la squadra. In queste settimane di pausa l’Atomat ha fatto una preparazione fisica e un lavoro tecnico mirati.
«Abbiamo giocato l’ultima gara il 21 marzo – spiega coach Relato –. Queste tre settimane di pausa ci hanno consentito, innanzitutto, di recuperare tutte le ragazze acciaccate. Abbiamo lavorato in maniera differenziata, stando però ben attenti a non perdere la concentrazione sul campionato».
In vista del derby l’Atomat ha aumentato per gradi il ritmo degli allenamenti. Tutto è pronto per lo scontro di domani. Relato è molto fiducioso, anche perché le ragazze in queste settimane non hanno abbassato la guardia. In questa stagione Atomat e Città Fiera si sono incontrate tre volte fra campionato e coppa Italia e l’Atomat ha sempre avuto la peggio.
«L’Itas Città Fiera – conclude Relato – sta disputando un grandissimo campionato. Noi, però, ci sentiamo sullo stesso livello. Negli ultimi turni abbiamo anche ridotto il gap in classifica e ci auguriamo di avvicinarci ancora di più in classifica». Al momento l’Atomat deve ancora recuperare la gara contro San Donà. La partita à in programma mercoledì 15aprile.
I commenti dei lettori